Tanta gente ieri alla manifestazione “Sport in piazza”

Numerosi gruppi sportivi si sono radunati a piazza Guglielmo

MONREALE, 29 aprile – Ieri pomeriggio, in occasione dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, in piazza Guglielmo II, il centro provinciale sportivo Libertas di Palermo, ha tenuto una manifestazione ludico motorio sportivo dal titolo “Sport in piazza”.

La Libertas è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, promuove e propaganda la diffusione dell’attività sportiva per tutti, favorendo il collegamento tra lo sport e la famiglia, l’ambiente, le istituzioni educative sociali e sanitarie e contribuendo all’educazione ed alla tutela ambientale del patrimonio.
Alla manifestazione hanno partecipato associazioni sportive appartenenti a diverse categorie sportive tra cui:
- Capoeira, patrimonio dell’Unesco, come spiegava il professore. Giuseppe Mangano presidente regionale della Libertas Sicilia che ha aperto la manifestazione alla presenza del maestro Bira Dos Santos dell’Associazione Sto&Go di Palermo;
- Kick Boxing presentata dal maestro Vincenzo Zuccaro e Rosaria di Gristina dell’Associazione Play time
- Twirling con l’atleta agonista Federica Ferraro dell’associazione Play Time
- Danza Moderna e contemporanea presentate dai maestri Caterina Costa e Salvatore Renda dell’Associazione A.S.D Immagini D’arte
- Cheerleading presentata dagli istruttori Ester Di Maria e Giovanni Moceo dell’Associazione New Generation

L’evento ha coinvolto 160 atleti di diverse associazioni sportive impegnate nel territorio monrealese con l’obiettivo di promuovere le attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative anche a carattere amatoriale.
Questo evento, spiegano gli organizzatori, è stato un momento di condivisione, di sostegno e di consapevolezza attraverso lo sport, un‘iniziativa il cui obiettivo è il benessere. Un benessere che si struttura come benessere sociale che diventa partecipazione, impegno, incontro, inclusione.
Con la speranza che questa sia la prima di altre manifestazioni sportive a Monreale, dicono ancora, si ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento:
il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Giuseppe Cangemi, il consulente Mario Micalizzi, il presidente regionale della Libertas Sicilia Giuseppe Mangano, il vice presidente Provinciale Enzo Ragusa, Fabio Casamento e Marianna Rubino.
Un particolare ringraziamento va a Carla Castronovo, presentatrice della manifestazione e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione:
Monreale Events
Casamento Travel
Ottica Nuova Visione
L’Ottica del Canale
La Bodeguita dei sapori
Il Gelato della Piazzetta
Ninja Fruit