Skip to main content

Minivolley, domani si gioca il torneo ‘Mattia Terranova’

| Maria Modica | Altri sport

Si disputa nella palestra della Morvillo. Inizio alle ore 10

MONREALE, 10 marzo – Primo torneo di minivolley a Monreale. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Gica di Carlo Giannetto, sarà intitolata a “Mattia Terranova”, giovane pallavolista scomparso qualche anno fa.

La competizione, che si svolgerà nella palestra della scuola “Francesca Morvillo”, vede la partecipazione di circa 30 squadre, fra Alcamo, Monreale e Palermo
È la prima manifestazione di questo tipo a svolgersi nella città normanna, voluta dalla tenacia di Giannetto, coadiuvato dalla figlia Rosanna; un evento del tutto autofinanziato. La Gica non ha mai dimenticato il suo giovane atleta, strappato alla vita troppo presto, fino ad organizzare un memorial a lui dedicato.

Domani, giocheranno i ragazzi under 13, ma anche i bambini al di sotto dei 10 anni.  “Sarà un evento – ha detto Giannetto, responsabile tecnico della Gica – all’insegna della socializzazione e con lo scopo di promuovere i valori più autentici dello sport, che ha bisogno di rilanciato come valore pedagogico e di crescita soprattutto in una città alle prese con enormi disagi sociali, come Monreale. Vorrei ringraziare l’assessore allo sport, Rosario Li Causi, ma soprattutto la dirigente della scuola Morvillo Concetta Giannino e la vicepreside Antonella Lo Presti per la sensibilità e la disponibilità mostrate in questo momento di gioia, ma anche di commozione in ricordo di Mattia”.

“Mattia – è il ricordo di Rosanna Giannetto – incarnava l’animo del vero sportivo: una persona caparbia, forte e tenace, capace di rialzarsi con il sorriso sulle labbra, dopo un rimprovero per un gesto tecnico sbagliato o una sconfitta; desideroso di raggiungere gli obiettivi che si era prefisso. Ci manca molto, ma è sempre fra di noi”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica