Mountain Bike: Marzio Deho vince l'Etna Marathon, bene il monrealese Sergio Messina

Il nostro concittadino ha chiuso al 16° posto assoluto e 2° di categoria MasterSport

MONREALE, 15 maggio – Quattrocento atleti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero hanno gareggiato sulle piste forestali che hanno fatto da cornice alla "quinta edizione dell'Etna Marathon 2011" .

La gara era seconda di due trasferte consecutive in terra d'Etna per gli atleti monrealesi, presenti a questa manifestazione in numero ridotto, per motivi vari. La prova si è svolta con partenza ed arrivo a Milo lungo un percorso di 70 chilometri all'interno del parco dell'Etna reso insidioso, sia in salita, ma soprattutto nelle discese, molto tecniche dove bisognava fare attenzione sia per il fondo lavico che per la presenza di radici affioranti. Il tutto si è svolto in una bella giornata di sole che ha esaltato i paesaggi esclusivi di questo comprensorio, comunque la gara è risultata dura e selettiva per la distanza, per il fondo delle piste e per i 2000 metri di dislivello. La competizione è stata vinta Marzio Deho fresco vice campione d'Italia di specialità, che ha fatto il vuoto lungo i 70 chilometri della gara organizzata dalla Mongibello Mtb Team, staccando la concorrenza già al decimo chilometro, nello strappo di Ripa della Naca e precedendo sul traguardo di Milo di nove minuti il siciliano del Team Hiker Mirko Farnisi e Paolo Alberati. Da segnalare l'ottimo 6° posto del palermitano Davide Guzzetta dell'A.S.D. "Conca D'Oro"

«E' stata una gara durissima – ha commentato all'arrivo Marzio Deho –. Un tracciato insidioso, che non ti lascia mai respirare e dove bisogna fare attenzione tra sassi e radici. La fatica è stata doppia perché faceva caldo e non conoscevo il percorso. Sono andato via al decimo chilometro e questa vittoria è molto importante per la mia preparazione per gli impegni futuri». Paolo Alberati, terzo al traguardo ha così commentato: «Non l'avevo mai corsa nonostante le mie consuete permanenze in Sicilia – ha detto Alberati –. Una prova dura, bella e affascinante che di sicuro merita il campionato italiano». Grande prova della britannica Sally Bigham, atleta di prestigio internazionale, n. 2 delle classifiche mondiali ha dominato la gara femminile. La gara prevedeva altri due percorsi. La Gran Fondo di 50 chilomtri è stata vinta dal catanese Vito Lombardo, dove Sergio Messina, monrealese dell' A.S.D. Grifone ha ottenuto un ottimo 16° posto assoluto e 2° di categoria MasterSport, mentre la prova per Escursionisti (23 km) è stata vinta da Sebastiano Villari. Alla fine, nella Piazza Belvedere di Milo, pasta party e premiazione finale. Ottima infine, la macchina organizzatrice, gestita dall'ASD Mongibello Mtb Team di Catania.. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_Etna] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}