Mountain Bike, il 4 giugno approda a Monreale la “Marathon dei Normanni”

Al via circa 500 atleti. Partenza ed arrivo in via Benedetto D’Acquisto

MONREALE, 14 maggio – Domenica 4 giugno si svolgerà a Monreale, con partenza ed arrivo in via Benedetto D’Acquisto, la V edizione della “Marathon dei Normanni” di mountain bike. La manifestazione, che dal 2013 al 2016 è stata itinerante nel territorio delle Madonie, verrà ospitata per l’edizione 2017, nella nostra Monreale, cittadina normanna per antonomasia, recentemente insignita dell’inclusione nel patrimonio dell’Unesco.

Questa manifestazione, organizzata dall’Asd Mtbeventisport, orchestrata dal vulcanico presidente Maurizio Abella, in collaborazione con il Comune di Monreale, è valida sia come prova di Coppa Sicilia FCI GF/MX, che come prova unica di campionato regionale Marathon CSI. Inoltre è inserita come prova del “Marathon Tour Sicilia”. Si prevedono ai nastri di partenza circa 500 atleti, provenienti in massima parte dalla Sicilia, comunque le strutture ricettive del territorio sono pronte ad accogliere gli atleti e i loro accompagnatori, che vogliono abbinare all'evento sportivo, una breve vacanza, approfittando del ponte del 2 giugno con visite alle bellezze monumentali e paesaggistiche del territorio monrealese.

Poichè la gara si svolge interamente nell’ambito di demanio forestale, è severamente vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso, che potranno essere conferiti dagli atleti, negli appositi contenitori posti subito dopo i punti di ristoro. Chi non rispetta questa regola verrà immediatamente squalificato.
Il sabato pomeriggio presso Villa Savoia si effettueranno le operazioni di punzonatura e consegna dei numeri di gara, cui seguirà un incontro con Paolo Alberati ed Ignazio Saia su “Gestione gare ed integrazione alimentare”.

La domenica, sin dalle ore 7 inizierà il raduno degli atleti con partenza alle ore 10 con l’attraversamento delle principali vie del paese con uscita lungo la SP 69 in direzione Pioppo, ingresso in pista fuoristrada in contrada Valle Cuba, subito dopo aver costeggiato il cimitero. Da qui la gara si svolgerà all'interno del Demanio forestale di Casaboli e di San Martino delle Scale, arrivando sin a Piano dell’Occhio attraversando luoghi di particolare bellezza sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, su tutti il Duomo di Monreale, comunque il passaggio nei pressi del Castellaccio, da “Case Cresta” , dal Borgo di San Martino delle Scale o da Portella Sant’Anna con panorami mozzafiato sulla Conca D’Oro hanno tutti il loro fascino.

La gara si concluderà, dopo una cavalcata di 60 Km e 1900 metri di dislivello, con un’ultima discesa adrenalinica, sotto il traguardo di via Benedetto D’Acquisto a Monreale. E’ previsto altresì un percorso Gran Fondo di 38 Km, riservato per regolamento agli under 18 ed altre categorie. Alle ore 13 è stato organizzato il Pasta party con la premiazione finale che sarà effettuata alla presenza delle Autorità cittadine.
Per maggiori informazioni si rinvia al link: https://www.mtbeventisport.it/