Volley: storica promozione della GICA Sport in serie C

Il brindisi arriva... al telefono, dopo le notizie dagli altri campi

PALERMO, 28 marzo – Storica promozione in serie c per la Asd Polisportiva GICA Sport Monreale di volley che domenica sera, nell'ultima giornata di campionato sul campo del Club Leoni, la GiCa ha ottenuto uno splendido successo per tre a zero sulla compagine palermitana.

Nella penultima giornata di campionato la GICA aveva conquistato la terza posizione, anche se in compagnia del Don Orione, ad un punto dalla seconda, il Partinico. L'ultima giornata da calendario vedeva assegnate tutte le partite alle ore diciotto e vedeva il Club Leoni contro la GICA e il Partinico contro il Don Orione. Il risultato finale di quest'ultima partita assegnava il titolo, nel senso che una vittoria del Partinico lo avrebbe consacrato matematicamente in serie C, mentre una sconfitta o una vittoria per tre a due avrebbe invece assegnato il titolo alla Gica forte del suo migliore quoziente set.
Al fischio d'inizio sul campo del Club Leoni i ragazzi della GICA , sfoderavano una prestazione fatta di attenzione, competenze tecniche, non solo sui fondamentali, ma anche sul piano del gioco sciorinando tutto il bel gioco acquisito in allenamento, aggiungendo a tutto questo una esuberanza atletica che la GICA aveva mostrato nelle partite precedenti e una saggia conduzione tecnica del duo Morici-Giannetto.
Archiviata l'ultima vittoria, si attendevano notizie sul risultato finale, da Partinico che arrivavano al telefono.
La prima notizia dava un parziale di uno a uno, subito dopo il parziale del terzo set era a favore del Don Orione e gia si cominciava a respirare un certo nervosismo ed un accenno di esultanza ma il successivo comunicato stroncava sul nascere la speranza della promozione, speranza che si riaccendeva nella successiva telefonata che dava il Don Orione in vantaggio per 17 a 15. L'annuncio della fine del quarto set veniva vissuto con grande trepidazione da tutti per poi lasciarsi andare ad una incontenibile gioia all'annuncio del 2 a 2 che regalava il titolo della serie C alla GICA.
Quello che si è visto in questo frangente era semplicemente fantastico: tutti abbracciavano tutti, tutti si cercavano per condividere un sorriso, una pacca sulla spalla, un salto in comune e si sono gridati a squarciagola i nomi dei protagonisti di questa storica impresa e tutto ciò si è protratto fino a tarda notte.
“Ogni volta che si forma un organico che tu hai voluto fortemente costruire – dice entusiasta mister Carlo Giannetto – si guarda come il proprio figliolo che per i genitori è sempre il più bello . Però bisogna uscire dall'aspetto affettivo e guardare con distacco ogni singolo ragazzo per valutarne obiettivamente le qualità che servono al caso. Da dirigente e allenatore queste valutazioni le ho fatte assieme all'allenatore Armando Vicari che li ha seguiti nei primi mesi dell'inizio campionato e poi con Gianni Morici e ci siamo detti che erano ragazzi seri ed affidabili e che avevano dei margini di miglioramento notevoli essendoci giovani che facevano per la prima volta la serie D.
Io nella mia quarantennale carriera, mi sono trovato tantissime volte a vincere dei campionati in società diverse dalla GICA, ma questa volta è come se un mio figliolo si fosse laureato.
Di tutto questo devo ringraziare tutti i componenti della squadra per il loro spirito di sacrificio e per avere saputo ascoltare tutti i suggerimenti che sono stati dati.
Un ringraziamento particolare va allo sponsor Zagara Zuma, il cui marchio noi portiamo sulel maglie. Un altro ringraziamento importante va a Gianni Morici, che ho fatto iscrivere e sta seguendo un corso FIPAV per allenatore, per la sua dedizione alla formazione del gruppo, mostrando un aspetto umano ed un acume tecnico tattico non indifferente e sono sicuro che questa collaborazione durerà ancora per molto tempo e porterà ulteriori soddisfazioni.
Mi auguro - conclude l'allenatore - che qualche anima buona mi voglia fare da sponsor perchè la conduzione di due squadre in un campionato regionale è molto impegnativa a livello economico”.