Ciclismo: il Team Anthares sfortunato alla "Gran Fondo della Ceramica"

Onorevole, però, l'ottavo posto di Alberto Versaci nella sua categoria

SANTO STEFANO DI CAMASTRA, 18 aprile - Si è disputata ieri sulle strade del litorale messinese la “5^ Gran Fondo della Ceramica”, valida come prova della “3^ Coppa Sicilia Gran Fondo 2011” con partenza e arrivo a S. Stefano di Camastra.

Sotto il profilo scaramantico il giorno 17 non ha portato molta fortuna alla squadra capitanata da Giovanni Artale: ai nastri di partenza si è presentato il solo Alberto Versaci a difendere i colori del Team. Tra infortuni e malesseri stagionali, l'infermeria del Team Anthares era, ieri, al completo.

Anche il tempo ha giocato la sua parte. La gara è iniziata alla 9.15 sotto un'acquazzone che ha accompagnato la carovana composta da più di duecento partecipanti per una buona mezz'ora. Tra piccole fughe e riagganci, il gruppo è rimasto compatto fino a Rocca di Caprileone; subito dopo è iniziata la bagarre per cercare di conquistare le prime posizioni per affrontare l'impegnativa salita – di 7,7 chilometri – che porta a San Fratello.

Cominciata la selezione, Alberto Versaci è riuscito ad agganciare un gruppo di sei atleti e insieme sono arrivati allo scollinamento di San Fratello.

Nella successiva discesa, Versaci si impegna alla spasmo per cercare di rientrare nel gruppo di testa. Purtroppo a 20 chilometri dall'arrivo viene colto da crampi e deve cedere. Riesce, tuttavia, a concludere e a conquistare un onorevole ottavo posto di categoria, considerando che ha dovuto affrontare la gara in solitario e senza l'apporto di alcun compagno.

Un'altra affermazione del Team Anthares e della volontà di ben figurare anche nelle avversità sia fisiche che organizzative. Il prossimo appuntamento è per il 1° maggio a Villasmundo (SR) per l'"11^ Gran Fondo Villasmundese"