Si è conclusa la stagione 2016 dell’Accademia Scacchistica Monrealese

Il tradizionale torneo di Natale è stato occasione per il consueto scambio di auguri

MONREALE, 22 dicembre – Si è conclusa sabato scorso la stagione 2016 dei tornei dell’Accademia Scacchistica Monrealese con il tradizionale Torneo di Natale valido quale ultima tappa del circuito Scacchi Insieme ed anche per il circuito di fine anno Scacchi in Giro.

Massimo Li Vigni che ha preceduto Francesco Alaimo e Paolo Gagliardotto. I premi di fascia ELO sono andati ad Adalberto Cino (1700-1999), Giovanni D'Angelo (1500-1699) e Andrea Miano (<1500). Miglior over 60 Domenico Natoli e prima femminile la piccola Aurora Campanella. I premi giovanili NC sono andati a Ivan Campanella (U12), Federico Giammona (U10) e Samuele Di Micleli (U8). Tra i nostri vogliamo segnalare l'ottima prova di Ruben Coffaro che con l'8° posto assoluto festeggia la promozione a 2N ed i suoi 1653 punti Elo FIDE.

Con gli ultimi punti assegnati si è anche delineata la classifica finale di Scacchi Insieme 2016 che al termine dei 21 eventi in calendario ha visto prevalere Francesco Miosi che ha preceduto Adalberto Cino e Paolo Gagliardotto.
I premi di fascia Elo sono andati a Francesco Bruno (1700-1999), Loreto Fiorella (1500-1699) ed Emanuele Passiglia (<1500). Miglior Over 60 Domenico Natoli e prima femminile Alessia Messina. I premi giovanili sono andati a Matteo Raro (U16), Andrea Miano (U14), Marco Miosi (U12), Marco Bianchi (U10 e Samuele Di Miceli (U8). 224 gli scacchisti che hanno preso parte al circuito ed oltre 700 partecipazioni totali ai vari eventi. Ancora un successo quindi per il circuito che l'ASM ed il Centro Scacchi Palermo ripeteranno anche per il 2017.

Alla premiazione presenti oltre al presidente Antonio Maestri ed al DT Franco Lupo (che ha anche arbitrato), il presidente della Chessmate Academy di Bagheria, il delegato provinciale FSI Benedetto Galante ed il neo rieletto consigliere nazionale FSI Giuliano D'Eredità.
“Dispiace per l’assenza delle istituzioni cittadine – recita una nota del circolo - a partire dal sindaco e dall’assessore allo Sport, che, pur invitati, hanno fatto mancare la loro presenza ad un appuntamento molto importante per la vita sportiva e culturale del nostro comune”.
Con l'occasione è stato presentato anche il calendario 2017 delle attività dell’accademia scacchistica monrealese, con tante novità ed importanti eventi.
Alla fine gran festa con buffet per tutti i partecipanti ed i tanti accompagnatori e consueto brindisi natalizio e scambio degli auguri.