Skip to main content

Un monrealese a Rio. Il menefreghismo allegro dei brasiliani

| Giorgio La Bruzzo | Altri sport

Un dubbio: “Le volevano davvero queste Olimpiadi?”

RIO DE JANEIRO, 13 agosto - E quando siamo al giro di boa, una domanda sorge spontanea: ma i brasiliani le volevano davvero queste Olimpiadi? Il dubbio viene. Partiamo dagli alberghi: le stanze non vengono rifatte tutti i giorni.

Alle volte dimenticano anche di fornirti gli asciugamani puliti e quando fai notare loro queste cose ti rispondono che sono mortificati, che sarà tutto a posto e poi in realtà non cambia nulla. Mi ha fatto sorridere il racconto di un collega. È andato al ristorante, ha chiesto carne e insalata in due piatti separati e gliel'hanno portati in un piatto unico. L'indomani stessa scena: "mi raccomando, non come ieri". "Sì, sì, sì". Di nuovo piatto unico. Ci stiamo ormai convincendo che di queste Olimpiadi non freghi loro niente al punto che ti prendono per i fondelli.

E dal punto di vista lavorativo le cose non vanno meglio. La rete wi-fi adesso va meglio ma i primi giorni tendeva a crollare e a tutt'oggi non è sempre stabilissima, negli impianti i volontari sono sprovvisti dei fogli con le informazioni sulle gare e i bus messi a disposizione per spostarsi sono poco frequenti e spesso in ritardo: per tornare al centro stampa dal canottaggio, perso quello delle 14.05, ho dovuto aspettare fino alle 15.45.

Alle volte sembra che, nonostante abbiano assegnato le Olimpiadi a Rio nel 2009, abbiamo organizzato tutto 20 giorni prima. Anche la storia della piscina con l'acqua verde la dice lunga...Per fortuna ai brasiliani non manca il sorriso: magari queste Olimpiadi non le volevano ma almeno provano a mantenere il buonumore.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica