Ciclismo: ottimo inizio di stagione del Team Anthares al “Memorial Cannone”

Buona la prestazione dei ciclisti monrealesi nella prima prova stagionale

ALCAMO, 29 marzo - Si è corso domenica, sulla distanza di circa 70 chilometri, il "1° Memorial Antonia Cannone" di ciclismo sull'ormai classico percorso Alcamo-Gibellina-Alcamo.

Davide Artale, nella categoria Cadetti, ha conseguito un brillante secondo posto e anche gli altri componenti della squadra hanno svolto il loro dovere, mancando, purtroppo, il piazzamento nelle varie categorie.

Mancava, tuttavia, il campione del mondo Roberto Di Gregorio, fermo per un infortunio che lo terrà lontano dalle strade speriamo ancora per poco.

Siamo comunque alla prima gara della stagione che si annuncia lunga e ricca di appuntamenti di rilievo. Il rodaggio è terminato, con lunghi e faticosi allenamenti, ed ora è arrivato il tempo di far vedere il potenziale in gioco.

La cronaca della gara, iniziata alle ore 9, vede il gruppo compatto nei primi chilometri di corsa: nessuno prende l'iniziativa onde evitare di poter agevolare qualche fuga compromettente. Si arriva così, tutti insieme, al giro di boa di Gibellina dove un gruppetto di cinque corridori inizia un allungo arrivando ad avere, però, non più di 500 metri di vantaggio. Gruppo nuovamente compatto e altro tentativo portato, stavolta, dagli uomini del Team Anthares con Alberto Versaci e Davide Artale a cui si affiancano altri atleti.
Negli ultimi chilometri, dopo una salita spezza gambe, purtroppo Versaci si staccava – concluderà oltre il 5° posto – mentre Davide Artale andava a conquistare un prezioso posto d'onore.

Da segnalare che il vincitore assoluto della gara è stato Francesco Russo, seguito da Filippo Noto e Salvatore Cascio.