Adesso rappresenteranno l’Italia ai mondiali di Germania a settembre
MONREALE, 8 luglio – Il monrealese Francesco Montesanto è stato convocato nella nazionale italiana di tiro dinamico sportivo in vista dei campionati europei che si terranno ad ottobre in Ungheria. Lo ha reso noto la federazione dopo la conclusione del campionato italiano "Eccellenza".
Capitano della nazionale Senior, Francesco Montesanto, dopo un lungo e competitivo campionato italiano, risulta essere l'unico siciliano convocato dal commissario tecnico Buticchi per la importante kermesse europea maschile.
L’Eccellenza rappresenta, in pratica, la serie A calcistica, la massima divisione, in cui gli esercizi di gara (sempre diversi) sono più complessi e tecnicamente piu insidiosi.
I senior sono gli atleti che hanno superato i 50 anni di età. Questi, pur concorrendo nella classifica generale, vengono premiati con classifica dedicata, così come le ladies , dove la potenza fisica è certamente inferiore a quella dell'uomo. Il tiro dinamico viene effettuato su percorsi diversi ogni volta, con bersagli fissi e mobili a diverse distanze di solito comprese tre i 2 e i 40 metri, il percorso deve essere fatto nel più breve tempo possibile cercando di totalizzare il maggior punteggio sui bersagli. In una gara vi sono tanti esercizi in base alla importanza stessa della competizione.
Ad esempio, il campionato italiano prevede 18 esercizi, l’europeo 24 , il mondiale 30. Tali esercizi si svolgono nell'arco di 3-5-6 giorni di gara . I campionati italiani sono ogni anno, mentre gli europei e mondiali ogni tre . Nel palmares di Montesanto ci sono due titoli italiani , un titolo europeo a squadre nel 2013 in Portogallo e la medaglia d'argento a squadre nel 2014 in Florida.