Partenza ed arrivo in piazza Guglielmo. Il via alle ore 9
MONREALE, 16 giugno – Vuole essere una bella domenica di sport, uno di quegli appuntamenti in cui il rumore sgradevole delle macchine e del traffico cittadino lascia il posto alla fatica ed al sudore degli atleti ed alla loro voglia di praticare in maniera sana uno sport.
Con queste intenzioni si svolgerà domenica mattina la 4a edizione del “Trofeo Città di Monreale – 1° Memorial Michele Guzzo”, gara podistica che si correrà per le vie di Monreale con inizio alle ore 9. L’appuntamento è stato presentato oggi pomeriggio nella Sala Rossa del municipio, alla presenza degli organizzatori e del sindaco, Piero Capizzi.
La gara, un evento a carattere regionale che per la prima volta si tiene a Monreale ed è stato fortemente voluto dalla caparbietà di Nino Lo Iacono, presidente della Marathon Monreale, si disputerà con partenza ed arrivo in piazza Guglielmo, lungo le strade cittadine, su un percorso do 1.870 metri da ripetere cinque volte, per un totale di 9.350 metri. Tra 500 e 600, al momento, gli atleti che parteciperanno, anche se il numero esatto non si conosce ancora poiché le iscrizioni si chiudono ufficialmente domani alle 12.
Le strade interessate, che copriranno l’intero percorso, saranno: piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Salita Sant’Antonio, via Antonio Veneziano, piazza Canale, via Venero, via della Repubblica, via Kennedy, via Archimede, nuovamente piazza Canale, via Pietro Novelli, piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via Dante, piazza Guglielmo.
Un percorso tecnico, con un dislivello di venti metri, sul quale – dicono gli esperti – sarà difficile realizzare il “tempone”. Verosimilmente i migliori concluderanno la gara in 33-35 minuti. L’ultimo arrivato, il meno allenato, che merita comunque un applauso, arriverà in un’ora e mezza circa.
Indubbiamente l’evento comporterà delle momentanee limitazioni al traffico cittadino, poiché sulle strade interessate dal percorso non si potrà circolare, per tutta la durata della manifestazione.
Al riguardo il comando di Polizia Municipale ha già predisposto i provvedimenti che, per opportuna conoscenza, saranno diramati lungo tutte le strade, per comunicare alla cittadinanza le restrizioni già programmate.
Saranno dieci le categorie in gara nel settore maschile, tutte divise per età, otto in quello femminile. Tra le curiosità: Giuseppe Pantò, con i suoi 78 anni, sarà il più anziano iscritto alla gara. Tra le donne il primato appartiene a Rosaria Lanza, che di anni ne ha 66.
La manifestazione si è resa possibile grazie ad un lavoro sinergico tra gli organizzatori, l’amministrazione comunale, l’associazione dei carabinieri in congedo, la Protezione Civile ed i volontari dell’Overland. Saranno ove gli agenti di Polizia Municipale presenti alla gara. A loro è demandato il compito di contribuire a garantire il regolare svolgimento della corsa, ma anche di regolare la viabilità, soprattutto nei punti nevralgici della città.
“Per noi motivo di grande orgoglio poter ospitare una manifestazione così importante –ha detto il sindaco Piero Capizzi nel corso della conferenza stampa di presentazione – Lo sport è certamente un momento di grande aggregazione e di sviluppo culturale. Abbiamo creduto subito in questa iniziativa e ci siamo resi disponibili alla piena collaborazione”.
“Lavoriamo da un anno – ha aggiunto il presidente della Marathon Monreale, Nino Lo Iacono – ad una manifestazione che tanti ci invidiano. Una gara che possiamo organizzare grazie anche ai titoli vinti dai nostri atleti, che ogni domenica partecipano a tante gare in giro per la Sicilia e che hanno ben figurato in diverse manifestazioni. Un ringraziamento particolare va ai commercianti per il loro contributo concreto a questa prestigiosa iniziativa. Quello di domenica vuole essere un appuntamento che, speriamo, possa ripetersi anche l’anno prossimo”.
“Siamo certi che sapremo accogliere al meglio gli atleti – ha concluso il vicecomandante della Polizia Municipale, Castrense Ganci – Il personale della Polizia Municipale, pur essendo esiguo, non ha fatto mancare la propria disponibilità a collaborare per la realizzazione di questo evento”.