Le formazioni hanno ottenuto entrambe ottimi risultati
BAGHERIA, 14 giugno – Si è disputata lo scorso 12 giugno a Bagheria, presso l'ITET "Don Sturzo", la fase regionale del Campionato Italiano Under 16 a squadre. Tra i partecipanti anche due formazioni della Accademia Scacchistica monrealese.
Venticinque le squadre partecipanti, con una preponderanza di squadre "palermitane" ed una rappresentanza delle altre provincie legata soprattutto al lavoro dell'ADS "Lilybetana" di Marsala e della "Don Pietro Carrera" di Catania, presenti sia numericamente che qualitativamente.
Ai nastri di partenza però anche due formazioni dell'Accademia Scacchistica Monrealese che hanno ottenuto entrambe ottimi risultati, a conferma di un'annata ricca di soddisfazioni per i nostri colori. Iniziamo dal titolo di Campioni Regionali Under 12 conquistato da Ruben Coffaro, Ivan Campanella, Valeria Grimaldi e Alessandro di Miceli, una squadra equilibrata che ha giocato sempre nelle primissime scacchiere e che ha incontrato tutte le più forti squadre partecipanti. Un vero orgoglio per l'associazione scacchistica di Monreale. Ottimo anche il risultato della squadra Under 16 (Paolo Gagliardotto, Simone Manno, Pietro Messina e Mattia Mucè) giunta al 7° posto assoluto e con, ciliegina sulla torta, il premio di miglior 1^ scacchiera per Paolo Gagliardotto (6 su 6!!). Per Paolo un'importante conferma dopo gli en plein già centrati sia al Campionato Provinciale Giovanile che al Campionato Regionale Giovanile.
Il torneo è stato vinto con merito dai ragazzi dell'ASD "Lilybetana" di Marsala che hanno preceduto la Carrera Ultramed di Catania ed il Città di Palermo Under 16. Il titolo Under 10 è andato alla squadra Centro Scacchi Palermo Under 10 che ha chiuso al 4° posto assoluto.