Mountain Bike, grande successo della Gran Fondo di San Martino

E' andata nel migliore dei modi la manifestazione ciclistica di domenica

MONREALE, 21 marzo – Grande successo per la II edizione della Gran Fondo “Monreale – San Martino delle Scale”, ospitata dal Comune di Monreale domenica 20 marzo, gara inserita nel circuito nazionale “Prestigio 2011” , nonché del Circuito regionale “Sicilia Cup 2011”.

La manifestazione ha avuto un happening sabato 19 marzo in piazza Guglielmo II, dove dalle ore 15, sino a tarda sera, sono state effettuate le operazioni di punzonatura, consegna numeri e pacco gara. Si sono allestiti inoltre diversi gazebo con esposizione di bici, prodotti tecnici e quant'altro ruota attorno alle "ruote grasse". In serata l'amministrazione comunale ha dato il benvenuto agli ospiti con degustazione di prodotti tipici locali.

La partecipazione è andata oltre ogni rosea partecipazione con la presenza ai nastri di partenza di oltre 500 atleti arrivati da tutta Italia. Il colpo d'occhio sulle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele, con la varietà dei colori dei bikers e delle bici, è stato eccezionale, non avendo nulla da invidiare a manifestazioni ben più blasonate. Il pubblico monrealese, incuriosito dall'evento, ha fatto da cornice al torpedone che ad andatura turistica, dopo lo start dato dal sindaco Filippo Di Matteo con la bandiera tricolore per onorare la "Festa dell'Unità d'Italia", ha percorso le vie principali del paese, dove in prossimità della via Pietro Novelli alta è iniziata la gara che attraversando il bosco di Casaboli in lungo e d in largo, si è conclusa dopo 48 chilometri in piazzetta Reale a San Martino delle Scale.

Sotto l'aspetto agonistico la gara ha avuto ai nastri di partenza atleti di livello nazionale, da Paolo Alberati a Marco De Polo, a Mirko Farnisi, che hanno dato spettacolo lungo tutto il percorso. Anche il nostro monrealese della "Rocca" Alessandro Migliore ha ottenuto un prestigioso 3° posto dietro atleti del calibro di Marco De Polo e Paolo Alberati, rispettivamente 1° e 2° assoluti. Gli altri nostri concittadini che hanno gareggiato, hanno ottenuto ottime performance da Fabio Quattrocchi a Filippo Noto, Gianluca Buccino, Antonino Lo Cicero, Sergio Messina, Giovanni Santoro e Lorenzo Lucido hanno ben figurato ottenendo piazzamenti di tutto rispetto. La classifica per società ha visto primeggiare l'A.S.D. Grifone di Palermo dei Fratelli Passavia, con cui gareggiano i nostri atleti.

Alla fine della manifestazione in Piazza Semeria a San Martino delle Scale si è tenuto il pasta party, il sorteggio di gadgets vari e la premiazione finale, alla presenza del sindaco, del Vicesindaco, Salvino Caputo e del comandante del distaccamento forestale di San Martino, Giovanni Romeo.  

L'associazione tutta al femminile "Donnattiva" impegnata nel sociale, ha voluto essere presente, premiando Covre Marika da Pordenone, prima donna classificata.

I servizi ricettivi del comprensorio, (alberghi e bed and breakfest) hanno fatto registrare il tutto esaurito, per la presenza massiccia d lombardi, piemontesi veneti, friulani, romagnoli, laziali, campani e calabresi, grazie anche al ponte del 17 marzo "Festa dell'Unità d'Italia",

La perfetta riuscita della manifestazione è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale, del Comando Compagnia carabinieri di Monreale, del Comando Stazione Carabinieri di San Martino, del distaccamento forestale di San Martino e del Comando Vigili Urbani di Monreale.

Per le classifiche ed ulteriori informazioni tecniche sull'evento si può consultare il sito www.gfsanmartino.it

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/gara_mountain_bike] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}