Skip to main content

Mountain bike: ottimo 5° posto di Fabio Quattrocchi alla Marathon “Castello di Pietrarossa”

| Enzo Ganci | Altri sport

Alla Gran Fondo delle Valli Segestane poche soddisfazioni. LE FOTO

CALATAFIMI-SEGESTA, 26 aprile – Doppio impegno per gli atleti monrealesi che si cimentano rispettivamente nella Coppa Sicilia GF – Marathon 2016, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ed il Campionato Regionale Gran Fondo con la regia del Centro Sportivo Italiano (CSI).

A Caltanissetta si è svolta la II edizione della Marathon di Coppa Cicilia “Castello di Pietrarossa”, con un percorso Marathon di circa 70 Km, un percorso Granfondo di circa 50 Km. attraversando il suggestivo territorio nisseno tra boschi e riserve (Monte Capodarso, Stazione Imera e parte della riserva dell’Imera). L’arrivo, come la partenza è avvenuto nella centrale Piazza Garibaldi.

Fabio Quattrocchi atleta di punta dell’ASD MTB Eventi Sport ha condotto un’ottima gara, restando sempre con il gruppo dei migliori, accusando una lieve flessione nel finale, ottenendo comunque il 5° posto assoluto, sfiorando tra l’altro il podio in categoria Elite, gradino più basso del podio conquistato invece dal compagno di squadra Roberto Buccheri in categoria Elite Master Sport, così come Ivan Di Franco in M1. Sfortunata la prova di Alessandro Migliore che a causa di una foratura è rimasto attardato conquistando posizioni di centroclassifica. Buona l’organizzazione dell’A.S.D. Special bikers team di Caltanissetta con la perfetta regia di Luigi Congiu.

A Calatafimi – Segesta è andata in scena la prima prova del campionato regionale Gran Fondo CSI, 5ª Gran Fondo delle Valli Segestane” dove ai nastri di partenza si sono presentati circa 500 atleti, una vittoria per l’organizzazione dell'A.S.D."Bici & Avventura" , ben orchestrata da Nino Lipari, legata alla voglia di aggregazione e di condivisione di uno sport, in cui prevalgono ancora i valori della lealtà. I monrealesi presenti non hanno particolarmente brillato, infatti Gianni Affranchi, pur essendo con il gruppo degli immediati inseguitori, nel finale è rimasto attardato per un errore di percorso, comunque è riuscito a conquistare il 40° posto.

Bella prova per Giuseppe Mastropaolo, arrivato poco dopo. Gli altri atleti presenti: Luca Buccino, Massimo Gualdani, Giovanni e Sergio Messina, Jery Sorrentino e Paolo Cannarozzo, hanno chiuso la gara in posizione di centro classifica. Sfortunato Francesco Gullo, che nella fase di riscaldamento ha avuto un guaio meccanico e non ha potuto prendere il via. A riprova delle difficoltà di tale manifestazione ben 50 atleti si sono ritirati. Vincitore della manifestazione è stato Ignazio Gnocchi del Team Euro Bici di Partinico.
La gara, con partenza ed arrivo a Calatafimi, si è sviluppata per 45 chilometri e 1500 m di dislivello, nel rinnovato tracciato rispetto alle edizioni precedenti, reso più tecnico con passaggi su pietre e single track attraverso un itinerario ricavato sui colli che circondano la ridente cittadina "Elima" di Calatafimi, e costituito prevalentemente da un percorso abbastanza nervoso, con continui saliscendi all’interno del Bosco di Angmbè e diversi strappi nella parte finale anche al 18%.

Spettacolari diversi passaggi sul torrente Kaggera a fondo valle, così come l'attraversamento della campagna trapanese, variamente colorata, in mezzo a vigneti, uliveti,campi di grano e di papaveri. Infine si è costeggiata l'area archeologica di Segesta con l'imponente presenza del Tempio Dorico adagiato in splendida posizione alla sommità del Monte Barbaro. A fine gara, presso la Piazza principale del paese, rinfresco a base di pasta e pane cunzatu e chiusura con premiazione.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica