Skip to main content

Inaugurato oggi a Villaciambra “Il Ranch Oasi del Cavallo”

| Enzo Ganci | Altri sport

Passeggiate lungo percorsi naturalistici, ippoterapia e tanti altri servizi

MONREALE, 28 febbraio – E’ stato inaugurato stamattina in località Ceraulo, nella frazione di Villaciambra, territorio di Monreale, il centro di ippoterapia “Il Ranch Oasi del Cavallo”, una struttura all’avanguardia nel settore dell’ippoterapia.

Al taglio del nastro erano presenti stamattina il sindaco Piero Capizzi, e gli assessori Giuseppe Cangemi e Nicola Taibi.
Il Ranch Oasi Del Cavallo è un maneggio dove si pratica la scuola di equitazione a monta inglese e offre diversi e svariati servizi quali: passeggiate a cavallo lungo i sentieri naturalistici della zona, pensione e horse sitting per cavalli, organizzazione e corsi di formazione equestri, allenamento di cavalli ai fini sportivi, noleggio di relative attrezzature, percorsi didattici per scolaresche, attività estive – tempo d’estate per bambini, spettacoli ed esibizioni equestri ed inoltre all’interno del maneggio vi è una ampia area pic-nic dove gli ospiti possono intrattenersi in completo relax e i bambini giocare nel parco giochi.

La struttura nasce dal forte sentimento sociale che coagulato a torno ad un idea coltivata e strutturata dai componenti che compongono la cooperativa, supportato dalla collaborazione di personale qualificato che ha sposato la mission. Questo ranch mira ad erogare un servizio alla società con il principale espediente dell’amore per il prossimo e con un particolare riguardo ai soggetti diversamente abili. La struttura è stata realizzata con un grande lavoro di squadra e anche al supporto di risorse regionali e nello start-up che la vede oggi a regime pronta per l’inaugurazione di giorno 28 febbraio 2016. Ci ha dato la possibilità di testare le necessità del territorio e soprattutto quanto uomo e cavallo assieme riescono a fare cose straordinarie.

I risultati positivi fino ad oggi ottenuti, ci spingono a continuare e proseguire sulla stessa direzione, quella della sensibilizzazione verso i problemi dei nostri amici non trascurando e non sottovalutando la pratica, ormai consolidata, dell’aggregazione sociale con soggetti normodotati. Questo tipo di attività educativa, ludica e riabilitativa vede la presenza di operatori qualificati e formati che con passione e professionalità lavorano con le persone diversamente abili per far sì che si sentano completamente integrati nel contesto sociale e con l’animale. Il Ranch Oasi del Cavallo è un centro multidisciplinare formato da professionisti del settore equestre che tra le tante e svariate attività che offre, dà la possibilità a tutte quelle persone con diverse disabilità di poter vivere e frequentare l’ERD – Equitazione Ludico Ricreativa per Diversamente Abili.

L’E.R.D-Equitazione Ludico Ricreativa per Diversamente Abili-E.N.G.E.A. nasce dalla necessità di conciliare l’inserimento nella società della persona disabile o a rischio di emarginazione sociale attraverso opportune metodologie pedagogico – educative in ambito

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica