Skip to main content

Sport sicuro: da oggi l’Asd Gi.Ca. ha il suo defibrillatore cardiaco

| Enzo Ganci | Altri sport

L’attrezzo, ormai obbligatorio, è stato omaggiato dalla Zagara Zuma. LE FOTO

MONREALE, 9 gennaio – Il cuore deve battere per lo sport, ma deve battere senza problemi e senza portare preoccupazioni. Questa la “filosofia” della consegna del defibrillatore cardiaco omaggiato oggi alla Asd Gi.Ca. Sport, società che milita nel campionato di serie D di volley.

La consegna è avvenuta nella palestra della scuola “Antonio Veneziano”, sede delle partite casalinghe della società guidata da Carlo Giannetto, alla presenza del “donatore”, Angelo Di Gregorio, titolare della Zagara Zuma, azienda leader in Sicilia nel settore dei profumi e delle essenze da agrumi, che sponsorizza la società sportiva monrealese.

Un momento quanto mai importante, quindi, dal momento che la dotazione di un defibrillatore cardiaco, dal 1° gennaio di quest’anno, è diventata obbligatoria. La nuova normativa, infatti, impone alle società di dotarsi di questo mezzo, che, facendo i debiti scongiuri, diventa fondamentale in casi di particolari ed improvvisi malesseri degli atleti.
“Ringrazio l’azienda Zagara Zuma – ha detto nel corso della cerimonia di consegna Carlo Giannetto, “anima” storica della pallavolo monrealese e presidente dell’Asd Gi.Ca Sport – per questo omaggio significativo, che, pur sperando di non doverlo utilizzare mai, si rivelerebbe di fondamentale importanza in caso di malori improvvisi. Ed anche se dovesse servire una sola volta, sarà stata una gran bella vittoria per tutto lo sport”.

Il defibrillatore, così come ha sottolineato Giannetto, sarà al servizio della società anche negli allenamenti, ma, se il caso, potrebbe essere messo a disposizione di tutto lo sport monrealese.
“Un gesto importante ed apprezzabile – ha aggiunto il sindaco Piero Capizzi, presente alla consegna – per il quale ringrazio l’azienda a nome di tutta la cittadinanza monrealese. Da oggi, quindi oi nostri giovani potranno praticare lo sport in maniera più sicura”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica