Skip to main content

Mountain bike, alla 3ª Gran Fondo della Valle del Belice si impone Alessandro Migliore

| Enzo Ganci | Altri sport

Bene Roberto Buccheri, Ettore Messina campione regionale nella Junior Sport. LE FOTO

POGGIOREALE, 10 novembre – Un Alessandro Migliore in splendida forma ha vinto la 3ª edizione della Gran Fondo della Valle del Belice, battendo concorrenti del calibro di Ignazio Gnocchi e Ciro Alloro, atleti di calibro regionale, che lo hanno tallonato per tutta la gara.

La differenza, comunque, si è concretizzata nel finale, con l’alfiere del “Team Grifone” che ha tagliato il traguardo in solitario, impiegando 2h 2 min. e 36 sec. alla bella media di 20,31 km/h, precedendo Gnocchi dell’ASD Eurobici di 2 minuti che in volata ha battuto Alloro del GDS Napoli. Bella prestazione per Roberto Buccheri che ha chiuso in 13^ posizione, conquistando altresì il 3^ posto in ctg Elite Sport. Ettore Messina, compagno di squadra di Buccheri dell’ASD Eventi Sport, per diversi errori commessi lungo il percorso è arrivato attardato, riuscendo comunque a conquistare il 2^ posto in ctg Junior sport. Gli altri partecipanti Monrealesi, Francesco Gullo, Massimo Gualdami e Jerry Sorrentino, tutti affiliati con il GS Eleuterio hanno concluso in posizioni di centro classifica. Tra le donne prima assoluta Daniela Greco della "Bici Italia Sport Image" davanti alla compagna di squadra Anna Schiavo, terza Annamaria Di Salvo della "GS Eleutero Misilmeri".

La gara, valida come ultima prova del Campionato regionale Gran Fondo CSI, lunga 42 Km con 1500 m di dislivello, si è svolta a Poggioreale, vedendo ai nastri di partenza circa 400 atleti, con 349 classificati. Organizzata in sinergia tra l’ “A.S.D. Elimi” e "Panormus Bike", con partenza ed arrivo nella medesima località, la gara presentava un percorso ad anello ricavato sui colli che circondano il paese belicino, modificato ed allungato rispetto alle precedenti edizioni, costituito prevalentemente da un percorso abbastanza nervoso, con continui saliscendi e diversi strappi impegnativi. Gara resa più impegnativa lungo tutto il percorso, dal fondo prevalentemente argilloso ed asciutto, che è risultato indurito, creando problemi specialmente in discesa.

Gara legata alla storia di questo territorio, segnato dal devastante terremoto del 1968. Infatti la manifestazione ha attraversato i luoghi della memoria, passando attraversi i ruderi del vecchio paese di Poggioreale Spettacolari i panorami offerti che spaziavano dalla splendida vista sulla diga Garcia da una parte, a Monte Genuardo con l'Abbazia di Santa Maria del Bosco adagiata ai suoi piedi dall'altra, oltre ai passaggi spettacolari attraversando torrenti di fondo valle,e la campagna trapanese , in versione autunnale, in mezzo a vigneti e campi pronti per la semina. . Bella giornata d’autunno vissuta all’aria aperta per questa manifestazione, anche per i numerosi spettatori presenti all’arrivo, dove si sono svolti il pasta party e la premiazione finale.

Ottima l’organizzazione ben diretta dal vulcanico Giuseppe Cuttaia in collaborazione localmente da Francesco Caruana con i rispettivi team. A conclusione del campionato regionale, composto da 7 prove, Ettore Messina ha conquistato il titolo di campione regionale ctg Junior Sport, mentre Robento Buccheri in ctg Elite Sport si è piazzato al 4^ posto. Infine una nota nostalgica, l’ASD Grifone dei Fratelli Passavia, che tanta passione hanno messo in questo sport per renderlo popolare, abbandona l’attività agonistica. Tanti atleti monrealesi sono stati svezzati da questa Società, che ha primeggiato a livello regionale nel periodo 2010 – 2013. Sicuramente una perdita per tutto il panorama della mountain – bike siciliana.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica