L’iniziativa è condotta dall’associazione Primula di Monreale
MONREALE, 1 novembre – Da domani sarà possibile, per i giovani appartenenti alla fascia d'età che va dai 5 ai 13 anni, aderire al progetto sportivo, sociale ed educativo “Coni Ragazzi”, grazie all'accreditamento che l’associazione “Primula” di Monreale ha realizzato con il Comitato del Coni e rivolto alle famiglie indigenti.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di andare incontro e supportare le famiglie che versano in condizioni economiche difficili e che non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, consentendo così di poter declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.
Occorrono però dei requisiti, valutati poi dal Coni che a sua volta farà una graduatoria, per consentire l'inizio delle attività sportive: anno di nascita compreso tra il 2002 e il 2010, domicilio o residenza nel comune di Monreale, dichiarazione Isee attestante il reddito familiare (se il reddito non sia attestato con la dichiarazione Isee, le famiglie potranno presentare una dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’amministrazione locale competente), numero di componenti il nucleo familiare.
Il progetto offre un servizio gratuito di attività sportiva pomeridiana per due ore alla settimana e prevede tre tipi di intervento: uno rivolto all'attività sportiva vera e propria, un secondo step che riguarderà la campagna informativa sui corretti stili di vita, attraverso gli eventi sportivi Coni e infine è prevista la “Giornata Nazionale dello Sport e della Prevenzione” su tutti i principali campi di gioco della massima serie delle principali discipline sportive di squadra.
L'attività sportiva pomeridiana sarà svolta presso la palestra “Antonio Veneziano” in via Archimede e si esplicherà in modo diversificato per fasce d’età. Dai 5 agli 8 anni è prevista attività motoria di base mentre, dai 9 ai 13 anni, si realizzerà l'attività sportiva di Pallavolo.
Le informazioni e i moduli di iscrizione si possono richiedere tutti i giorni dalle 19 alle 20 direttamente presso la palestra “Antonio Veneziano” in via Archimede.