Volley: la Primula vince a Piana contro la capolista

3-1 per le monrealesi nel big match del campionato

PIANA DEGLI ALBANESI, 20 febbraio – Bella impresa della Primula Volley di Monreale che in un impianto da fare venire l'invidia anche alle persone più insensibili alle pratiche sportive, ha battuto la capolista del campionato di 2ª Divisione femminile col punteggio di 3-1.

L'impianto che ha ospitato il match è una nuova struttura sita in prossimità della zona industriale di Piana. Per conoscenza: esiste un altro di impianto, di nuova costruzione, sito in prossimità del famoso lago dove oltre alla palestra multidisciplinare, c'è quella dedicata agli allenamenti degli atleti degli sport acquatici, che si svolgono sullo specchio d'acqua.

Tornando al volley, scontro fra titani, cioè tra due pretendenti alla promozione. Palazzetto stracolmo: il volley a Piana viene seguito da tanti appassionati che giustificano l'esistenza di più squadre nelle diverse catagorie, fino alla serie C maschile.

Parte subito forte la Primula che conduce il set dal primo all'ultimo punto chiudendo col punteggio di 25-18. Si continua con il ritmo elevato imposto dalle monrealesi, ed anche questo set è appannaggio delle azzurre per 25-16.

Terzo set con le locali che si dispongono con un assetto più combattivo cercando di riaprire la partita e, complice un lieve rilassamento delle ospiti, riescono a fare loro il set spuntandolo col risultato di 25-23. A questo punto le ospiti temendo di dover ricorrere al quinto set per far propria la partita si ricompattano e pur partendo in svantaggio di cinque punti, rimontano passando in testa e chiudendo il match col risultato di 25-12. Partita ben interpretata dalle ragazze monrealesi, che, nonostante la grossa caratura delle padrone di casa, si sono subito buttate all'attacco cercando, riuscendoci, di prendere in mano le redini del gioco, mollandole solo nel terzo set, ma per riprenderle nel quarto e mantenendole fino alla fine.

Continua così la marcia verso l'ambito traguardo, con la conferma di un organico che gioca in scioltezza ed applicando schemi di gioco ben precisi che vengono preparati con cura durante la settimana. Grande partita di Roberta Testa, la palleggiatrice in continua crescita, solito ordine messo in campo da Serena Caradonna. Alto e costante il rendimento di Fabiola La Mantia. Buona partita delle due opposte Alessia Urso e Asja La Torre, del libero Alessandra Meli, delle centrali Chiara Romano, Irene Belfiore e Alessia Sardisco che ha messo a punto otto battute di seguito.

Adesso un turno di stop, poi inizierà il girone di ritorno. Da notare che, verso la fine del terzo set, è successo un fatto che porta in rilievo un episodio di fair play: una delle centrali del Piana si era fatta male, la panchina aveva chiesto all'arbitro una sospensione per apportare le cure necessarie alla ragazza, ma l'arbitro non concedeva il permesso dicendo che già erano stati effettuati i time out a disposizione. Il siparietto non è sfuggito alla panchina della Primula che avvisato immediatamente l'allenatore Michele Di Cristina che in quel momento stava impartendo disposizioni alla sua squadra, questi non esitava a chiedere l'ultimo time out a disposizione per permettere le cure all'atleta infortunata. A medicazione avvenuta dalla tribuna è partita quasi un'ovazione all'indirizzo della panchina della Primula. Questo è lo sport.