Ottimo 2° posto assoluto di Filippo Noto. Ok Ettore Messina, Gianni Affranchi e Roberto Buccheri
SANTA NINFA, 6 luglio – Gli atleti monrealesi hanno fatto bottino pieno nelle rispettive categorie alla “ 2^ Gran Fondo di Santa Ninfa” 4^ prova di Campionato regionale CSI 2015 ed organizzata dal’ASD Finestrelle Bikers di Santa Ninfa.
Gli uomini di punta presenti, come da previsione, con una condotta di gara perfetta, sempre attaccati al treno dei migliori sin dalla partenza hanno conquistato, nelle rispettive categorie M3 e Junior Sport, il gradino più alto del podio sia con Filippo Noto che con Ettore Messina, ottenendo, tra l’altro, il 2° e 19° posto assoluto impiegando rispettivamente 2h 22 min. e 37 sec. e 2h 43 min. e 17 sec., mentre sia Gianni Affranchi che Roberto Buccheri, pur ottenendo il 22° e il 28° posto assoluto hanno appena sfiorato il podio in categoria M1 ed Elite Sport.
L’altro atleta monrealese presente, Giuseppe Mastropaolo, ha chiuso la gara al 78° posto su 200 classificati. Vincitore della manifestazione è stato Ignazio Gnocchi del team Eurobici di Partinico,che ha preceduto di qualche minuto il nostro Filippo Noto. La gara, con partenza ed arrivo a Santa Ninfa, è stata condizionata dal gran caldo che ha fatto selezione sin dalle prime battute di gara, con punte di 38°C nei punti più assolati del percorso e costringendo altresì ben 50 atleti al ritiro, si è sviluppata per 48 chilometri e 1900 m di dislivello, in un percorso ad anello attraverso le campagne della Valle del Belice, salita al Monte Finestrelle, lambendo la grotta di S. Ninfa e passando inoltre tra i luoghi della memoria legati al terremoto del 1968 tra cui il Cretto di Burri, un’opera che si estende su una superficie di 10 ettari, costituita da una gigantesca colata di cemento sulle macerie di quella che era la vecchia città di Gibellina, con salite al suo interno attorno al 18%.
Percorso reso più tecnico con passaggi su pietre e single track attraverso un itinerario ricavato sui colli che circondano la cittadina belicina di Santa Ninfa, e costituito prevalentemente da un percorso abbastanza nervoso, con continui saliscendi. Manifestazione, che con i paesaggi mozzafiato, e con la varietà del percorso, pieno di sorprese in ogni tratto di percorso, ha fatto divertire tutti i partecipanti, nonostante l’impegno atletico, tattico, e tecnico. A fine gara, presso la Piazza principale del paese pasta party e premiazione.