L’impresa arriva nella 2ª edizione della “Marathon dei Normanni”. LE FOTO
LASCARI, 15 giugno – Grandi risultati per gli atleti monrealesi impegnati nella 2ª edizione della “Marathon dei Normanni”. Filippo Noto in categoria M3 ed Ettore Messina per quella Junior Sport, si sono laureati campioni italiani in prova unica degli Enti della Consulta delle attività sportive.
L’impresa è arrivata al termine di una gara di 66 chilometri che da Lascari, ridente paese di bassa collina a pochi chilometri da Cefalù, si è arrampicata sin alle pendici di Piano Battaglia, in pieno Parco delle Madonie, attraverso il pese di Gratteri e affrontando in sequenza il 1° GPM di Piano Questione a 1130 metri, passaggio da Isnello, risalita per Bevaio del Faggio a 1350 metri, 2° GPM, discesa verso Piano Torre a 846 metri e dopo una serie di saliscendi ritorno a Lascari dove era fissato il traguardo della manifestazione. Gara molto dura per le salite molto lunghe e con strappi tra il 15 e 20%, alternate a discese, rese ancor più insidiose dal fondo smosso e sassoso.
Ciliegina sulla torta, numerosi single track in sottobosco che hanno reso la gara ancor più affascinante. Qui è stata fatta la vera selezione con i nostri atleti pronti a restare in scia dei professionisti presenti, Mirko Farnisi su tutti, nonché vincitore della gara, davanti a Giuseppe Cicciari e Marco Ioppolo anch’essi atleti Elite.
Filippo Noto, tesserato con l’ASD Bike for Fun, alla presenza di tanta qualificata partecipazione ha ottenuto un’eccellente 9° posto assoluto vincendo, altresì, oltre la maglia di campione italiano, anche la categoria M3. Ettore Messina, portacolore dell’ASD MTB Eventi Sport, inoltre, si è laureato campione regionale CSI poiché questa gara era valida anche per l’assegnazione di questa maglia. Buone prestazioni di Roberto Buccheri e di Gianni Affranchi (ASD Grifone) che hanno sfiorato la maglia, conquistando comunque rispettivamente un un bel 2° posto in ctg Elite Sport ed un 3° posto in ctg M2. Gli altri Monrealesi presenti, Fabio Quattrocchi, al rientro dopo due anni di inattività, e con buone prospettive di far bene, e ivan di Franco, entrambi tesserati con l’ASD Grifone, si sono ritirati per problemi fisici.
Il percorso di gara, che ha visto ai nastri di partenza circa 200 atleti e 145 arrivati al traguardo, è stato ricavato dagli ottimi organizzatori Mauro Abella e Dario Favognano dell’ASD “MTB Eventi Sport” , supportati localmente dagli appassionati locali dell’ASD Oratorio S.G. Madonie Off Road e dal Comune di Lascari. Particolare attenzione è stata rivolta alla tutela ambientale, infatti poiché la Marathon si è svolta interamente nell’ambito del territorio del Parco delle Madonie, è stato vietato di abbandonare rifiuti lungo il percorso. A tal fine, subito dopo i punti di ristoro, i rifiuti si potevano conferire negli appositi contenitori predisposti, pena la squalifica. A fine manifestazione, nella piazza del paese, rinfresco e premiazione finale.