Skip to main content

Trecento i partecipanti, un successo il 1° Raduno cicloturistico “Antica linea ferrata”

| Giovanni Messina | Altri sport

Una mattinata all'insegna dello sport e della riscoperta del territorio. LE FOTO

MONREALE, 1 dicembre – Il 1°raduno cicloturistico dell' "Antica linea ferrata" Monreale – Altofonte - Pianetto e ritorno è stato un successo nella mattinata di ieri per la straordinaria partecipazione di 300 ciclisti provenienti da ogni angolo del comprensorio palermitano.

I cicloamatori già di buon mattino hanno animato le sonnecchianti piazze di Monreale in un'anomala domenica di fine autunno, dal punto di vista meteorologico, con temperature oscillanti tra i 20 e i 28 °C. La manifestazione è stata ben organizzata dall'ASD GRIFONE, che in piazza Guglielmo, con in testa il presidente Antonio Passavia, ha accolto i partecipanti, offrendo una ricca colazione.

La partenza avvenuta alle ore 9, ha visto snodarsi attraversato le principali vie della città il torpedone variamente colorato di ciclisti, sino a raggiungere la circonvallazione, dove si è imboccata l'ex linea ferrata in direzione Fiumelato ed Altofonte.
Qui si sono formati due gruppi, che hanno affrontato due percorsi con differenti gradi di difficoltà, per poi riunirsi in località Pianetto per il ritorno a Monreale dove gli organizzatori hanno accolto il gruppo offrendo focacce con porchetta innaffiate con un ottimo bicchiere di vino rosso.

"Quando si organizza con passione, ogni sforzo e sacrificio vengono ripagati dall'ottima riuscita della manifestazione" ha dichiarato Giovanni Passavia "motore" della manifestazione assieme a Giuseppe Lo Piccolo che ha ringraziato tutti i partecipanti e l'amministrazione comunale per la disponibilità di piazza Guglielmo.

Un'occasione, questa manifestazione, per i tanti partecipanti inoltre, per godere delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche offerte dal territorio monrealese con panorami sulla Conca d'Oro e sulla Valle del Fiume Oreto, non valorizzate adeguatamente e spesso mortificate dall'inciviltà e dall'incuria dell'uomo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica