Volley, Serie D: una Gica Sport brillante mette al tappeto la Pomaralva

Le ragazze di Vicari portano a casa un 3-1 frutto di grinta e concentrazione

PALERMO, 30 novembre - Grande prova di carattere della GI.CA Sport, che dopo la sconfitta in casa subita la settimana scorsa con un rocambolesco 2 a 3 contro le favorite del campionato torna prontamente alla vittoria, andando ad espugnare il campo della Pomaralva, vincendo per 3 a 1.

A dire il vero l'inizio della gara lasciava presagire che le ragazze di Vicari avessero ancora in testa il fattore psicologico della partita precedente, in quanto non riuscivano a costruire gioco soprattutto per carenza di idee della regista Giovanna Lo Cicero che non riusciva a fornire palloni facilmente giocabili ai suoi centrali e alle sue ali.

E se a questo aggiungiamo che sia Debora Intravaia, che Sofia Giammona anziché incantarci con le loro "bordate" riuscivano a stento a far passare la palla, la frittata è fatta . e il primo set va via 25 a 23.
Comincia il secondo set e sembra di assistere ad un'altra partita. Vicari scuote le sue ragazze perché consapevole delle loro potenzialità e le ragazze sembrano riprendere coscienza della loro forza. Da subito Debora Intravaia sfonda la difesa avversaria con 5 bordate consecutive e si va subito sul 5 a 0.

E se la difesa non sempre era irresistibile a causa della giornata no di salivano in cattedra le centrali Chiara e Sara Miceli quest'ultima, seppur la più piccola della squadra, mostrava un carattere e un carisma da veterana che l'hanno fatta ben integrare nel gruppo e ieri protagonista di una grande partita. Le ragazze monrealesi cominciavano a sciorinare belle giocate, aggiudicandosi il set per 25 a 21.

Nel terzo set in campo c'è solo una squadra: la GI.CA. A bucare la difesa ospite dalle ali ci pensano Martina Modica, Debora Intravaia e Sofia Giammona, mentre dal centro Sara e Chiara Miceli sfoderano conclusioni che stendono la Pomaralva sul 25 a 15.
Vicari, da "vecchio lupo", capisce che occorre non perdere la concentrazione che spesso ha portato la squadra a buttare via vittorie quasi certe e chiede alle sue ragazze ancora più impegno che puntualmente arriva vincendo anche il quarto set 25 a 19.

A fine gara il mister Vicari spiega: " Sono soddisfatto per la vittoria, ma non per l'approccio alla partita. Pretendo il massimo da loro perché so quanto lavorano durante la settimana, ma dobbiamo migliorare tantissimo dal punto di vista psicologico". Ancora: " Oggi abbiamo cominciato male, il nostro palleggiatore non riusciva a dettare i tempi e quando non funziona la regia ne risente tutta la squadra. C'è da capire che si vince e si perde tutti insieme e non tollero le forme di protagonismo e per questo che lavoreremo per migliorarci anche con l'innesto, se è il caso, di nuovi elementi".