Netto il divario con la compagine messinese. Giannetto: "Miglioreremo"
BROLO, 16 novembre – Comincia con una secca sconfitta il campionato di Serie C maschile di volley che vede impegnata l'Asd Gica Sport Monreale, che quest'anno prende il nome di Zagara Zuma. A Brolo il sestetto allenato da Carlo Giannetto rimedia un 3-0 sul quale c'è poco da dire.
25-13, 25-13, 25-14 i parziali di un match che già, con questi soli numeri, dice già tanto sul suo andamento. Troppo netto il divario tra la formazione messinese e quella monrealese, così come ha dimostrato il parquet della palestra di Brolo.
La sconfitta, però, non deve far allarmare il team monrealese, se si considera che il Brolo è, almeno sulla carta, una delle compagini favorite per il salto di categoria.
Non era certo con questo avversario che la Zagara Zuma doveva dimostrare il proprio valore. Soprattutto se si considera che l'organico messo su da Carlo Giannetto, proprio perché proviene da una categoria più bassa, non ha ancora lo spessore necessario per fronteggiare rivali nelle cui fila giocano elementi di comprovata esperienza, che hanno nel loro bagaglio anche esperienze di B1 ed addirittura di A2.
Scatta l'allarme, allora? "Niente affatto – rassicura Giannetto – non è nel mio dna arrendermi così presto. Anzi, dico, che noi, certamente non abbiamo velleità di vincere il campionato, ma non appena i miei giocatori riusciranno a mettere a punto qualche meccanismo, certamente potremo giocarcela con chiunque. A questo va aggiunto che a Brolo mancavano alcuni titolari che per motivi di lavoro o di studio o di salute non hanno potuto essere presenti. La competitività - aggiunge il mister - dipende, al di là dei contenuti tecnici, dal carattere degli atleti, dalla forma, dalla intesa e dai movimenti del sestetto che entra in campo che se non sincronizzato con l'adattamento degli atleti ad ogni situazione che si viene a creare, non è incisiva. Questa partita ha fatto capire a me ed ai ragazzi che, se non arriverà nuova linfa , la nostra massima aspirazione, potrà essere la salvezza, e ciò, avrebbe sapore di impresa".
Adesso, in casa Zagara Zuma c'è già voglia dfi girare pagina. Sabato prossimo è in programma l'esordio in casa. alle ore 17 contro un'altra compagine pretendente al titolo , l'Atria Volley di Partanna. Un impegno che presupporrebbe un grande apporto di pubblico per dare una spinta in più al sestetto monrealese.
Alle 19 ,invece, esordirà con una formazione rimaneggiata, la serie D femminile che oggi affronta il Volley Sciacca ,mentre giocherà in casa sabato la prima partita casalinga.
"L'invito a sostenere le squadre di casa – conclude mister Giannetto - è rivolto a tutti i cittadini che amano la pallavolo e che vogliono trascorrere un pomeriggio intenso nel segno dello sport. L'invito è rivolto anche ai tanti giovani a cui piace giocare a pallavolo e data la presenza di atleti bravi, imparare ed emulare colpi particolarmente efficaci ,aumentando quindi il proprio bagaglio tecnico".