Skip to main content

Nasce anche a Monreale il gruppo di "Nordic Walking"

| Enzo Ganci | Altri sport

Domenica scorsa si è svolta la prima iniziativa

MONREALE, 5 novembre - Nasce anche a Monreale il gruppo di Nordic Walking, la specialità di passeggiate nordiche che sarà coordinato dalla chinesiologa Carla Castronovo.

L'iniziativa è nata dalla passeggiata, organizzata nei giorni scorsi lungo l'itinerario storico-monumentale, secondo la tecnica "Crawling up", coniata dalla capostipite Lidia Mazzola.
Lo staff dell'Unc di Palermo e Monreale con i docenti di Nordic Walking Carla Castronovo, Letizia Fedele, Daniele Dell'Utri e il critico d'arte Chiara Dell'Utri ha promosso e guidato un folto gruppo di partecipanti del territorio di Monreale e Palermo.

Dopo un breve warm up presso la "Fontana del Drago"il gruppo si è mosso alla volta dei Beni Monumentali, seguendo con grande interesse le spiegazioni di Chiara Dell'UItri che ha dato ai partecipanti delle nozioni storiche sulla strada monumento Rocca-Monreale dove si trovano le artistiche fontane e su altri monumenti del percorso fra le quali: la chiesa della Collegiata, l'ex ospedale Santa Caterina, la chiesa dell'Odigitria, la chiesa di San Francesco, l'intero Complesso Monumentale Guglielmo II e il Palazzo Arcivescovile dove ha anche sede il Museo Diocesano.

In un'atmosfera di estrema condivisione e convivialità, i partecipanti hanno espresso il loro plauso nei confronti dell'organizzazione, mentre lo staff promotore soddisfatto del riscontro ottenuto, ringraziava per la folta e attenta partecipazione, promettendo un prosieguo dell'iniziativa promossa. L'iniziativa patrocinata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Monreale è stata preceduta da un convegno sulla salute e chinesiologia, che ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori e rappresentanti istituzionali, tra cui l'assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro e del manager dell'ASP 6 di Palermo Antonio Candela. Alla buona riuscita dell'iniziativa hanno contribuito anche alcuni sponsor privati fra i quali: Bar Mirto Giovanni e Antico Bar Guglielmo di Mimmo Milazzo.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica