Nasce anche a Monreale il gruppo di "Nordic Walking"

Domenica scorsa si è svolta la prima iniziativa

MONREALE, 5 novembre - Nasce anche a Monreale il gruppo di Nordic Walking, la specialità di passeggiate nordiche che sarà coordinato dalla chinesiologa Carla Castronovo.

L'iniziativa è nata dalla passeggiata, organizzata nei giorni scorsi lungo l'itinerario storico-monumentale, secondo la tecnica "Crawling up", coniata dalla capostipite Lidia Mazzola.
Lo staff dell'Unc di Palermo e Monreale con i docenti di Nordic Walking Carla Castronovo, Letizia Fedele, Daniele Dell'Utri e il critico d'arte Chiara Dell'Utri ha promosso e guidato un folto gruppo di partecipanti del territorio di Monreale e Palermo.

Dopo un breve warm up presso la "Fontana del Drago"il gruppo si è mosso alla volta dei Beni Monumentali, seguendo con grande interesse le spiegazioni di Chiara Dell'UItri che ha dato ai partecipanti delle nozioni storiche sulla strada monumento Rocca-Monreale dove si trovano le artistiche fontane e su altri monumenti del percorso fra le quali: la chiesa della Collegiata, l'ex ospedale Santa Caterina, la chiesa dell'Odigitria, la chiesa di San Francesco, l'intero Complesso Monumentale Guglielmo II e il Palazzo Arcivescovile dove ha anche sede il Museo Diocesano.

In un'atmosfera di estrema condivisione e convivialità, i partecipanti hanno espresso il loro plauso nei confronti dell'organizzazione, mentre lo staff promotore soddisfatto del riscontro ottenuto, ringraziava per la folta e attenta partecipazione, promettendo un prosieguo dell'iniziativa promossa. L'iniziativa patrocinata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Monreale è stata preceduta da un convegno sulla salute e chinesiologia, che ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori e rappresentanti istituzionali, tra cui l'assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro e del manager dell'ASP 6 di Palermo Antonio Candela. Alla buona riuscita dell'iniziativa hanno contribuito anche alcuni sponsor privati fra i quali: Bar Mirto Giovanni e Antico Bar Guglielmo di Mimmo Milazzo.