La Gi.Ca. non morde, l'Arata Petralia vince senza soffrire

I madoniti si impongono per 3-1 in un match senza grosse emozioni

MONREALE, 1 novembre – Una Gi.Ca Sport, ancora lontana dalla migliore condizione, cede senza nemmeno lottare troppo, col punteggio di 3-1, al cospetto della Arata Petralia, nel match valido per la prima fase della Coppa Sicilia di volley maschile di Serie C.

Non è stata una partita ben giocata dai ragazzi di mister Giannetto, che hanno mostrato qualche lacuna di troppo in alcuni fondamentali base: battuta e conclusioni su tutto.

Mister Giannetto, dalla panchina, non ha risparmiato di trasmettere la sua solita grinta, ma è servito a poco. Il sestetto che, opportunamente, ha provveduto a modificare in corso d'opera, a seconda delle esigenze tattiche, qualche fiammata a parte, si è spento progressivamente, soprattutto sul piano del mordente.
Il primo set ha mostrato fin dalle prime battute che non sarebbe stato facile per la Gica, che da quest'anno reca il nome dello sponsor Zagara Zuma. La compagine madonita, infatti, sembrava tenere meglio sul piano della compattezza. Ed alla fine, il punteggio di 25-20 per l'Arata confermava in pieno tutte le difficoltà espresse dal campo.

Discorso diverso nel secondo set, nel quale i ragazzi di Giannetto mettevano l'orgoglio sul piano della bilancia, riponendo nel cassetto, punto dopo punto, il bottino necessario a chiudere il parziale sul punteggio di 25-20.
Il match si infiammava nel terzo set: la Gica partiva bene, condotta per mano dal palleggiatore Giuseppe Alia, che, pur non chiamando in causa con frequenza le conclusioni centrali, si sforzava di coinvolgere in fase conclusiva quelle opposte e di banda. Tutto sembrava mettersi per il meglio fino al 17-14 per il sestetto monrealese. Ma a quel punto i ragazzi della Gica staccavano la corrente e con un black-out improvviso, quanto inaspettato, crollavano quasi di schianto, cedendo il passo fino al 25-22 Arata, con un pessimo parziale di 11-5 per gli ospiti.

La partita, in pratica, finiva lì, perché la Gica mollava sul piano dell'intensità. Nel quarto set, infatti, pronti, via, e già il punteggio diceva 1-5, poi 7-13 ed 11-17. L'Arata Petralia veleggiava senza particolari problemi in direzione della vittoria ed a poco serviva l'ultimo sussulto della Gica, che cercava di rimettere in discussione l'andamento del match. Finiva 25-21 per gli ospiti ed era giusto così.
Adesso l'obiettivo è quello di migliorare condizione ed automatismi, in vista dell'inizio del campionato, in programma per il 15 novembre in quel di Brolo.