Vogliamo che sia "la nostra piccola Montecarlo"

Presentata la seconda edizione del "2° Memorial Massimiliano Patellaro" di kart

MONREALE, 13 settembre - L'obiettivo, ambizioso e dichiarato, come hanno simpaticamente azzardato gli organizzatori, vuole essere quello di realizzare una "piccola Montecarlo". Al di là della battuta, il "2° Memorial Massimiliano Patellaro" di kart vuole essere solo una bella giornata di sport.

La manifestazione, che si terrà nel prossimo fine settimana, è stata presentata oggi pomeriggio con una conferenza stampa a Villa Savoia, alla presenza degli organizzatori, e dell'amministrazione comunale, che patrocina l'iniziativa, inserita nel calendario dell'estate monrealese. Presente anche la famiglia di Massimiliano, al quale è dedicato il trofeo, indimenticato appassionato dei motori, scomparso prematuramente undici anni fa.
Il programma prevede una due giorni in cui romberanno i motori, che caratterizzerà il prossimo sabato e la prossima domenica. Sabato sono in programma le prime prove. Domenica, quindi, prove cronometrate e quindi le gare vere e proprie.

Ricordando il successo che la manifestazione ha ottenuto lo scorso anno, in occasione della prima edizione, c'è da scommettere che anche quest'anno per gli appassionati delle corse monrealesi ci sarà l'occasione per divertirsi e trascorrere un fine settimana all'insegna dello sport e della competizione. Senza dimenticare, come ha sottolineato l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, la promozione del territorio e la possibilità di creare movimento a vantaggio dei commercianti della cittadina.

Le premesse, quindi, ci sono tutte. Anche perchè gli organizzatori Giovanni Badagliacca e Rosario Ferreri non hanno certo risparmiato energie per far sì che tutto possa andare nel migliore dei modi. al via pure la squadra locale Monreal karting, che giocherà in casa e che vuole certamente ben figurare.

La sicurezza della manifestazione è affidata ad un uomo di comprovata esperienza, Salvo Chiofalo, da decenni, ormai abituato a manifestazioni di questo genere, che - assicura - non darà il via alla manifestazione, se tutto non sarà perfettamente in regola.
"Il percorso sarà tutto chiuso con le barriere, in modo da assicurare il massimo della sicurezza - ha detto il direttore della corsa - Ci avverremo della collaborazione di 15 commissari di gara, collegati tutti via radio, che daranno il loro contributo a che tutto possa andare nel migliore dei modi".
Un quadro che gli organizzatori hanno ben presente è quello della sicurezza e della libertà di movimento per i residenti. "Saranno garantite finestre di tempo per far muover gli abitanti e non intrappolarli in casa - ha aggiunto Chiofalo - e non creare, quindi, intralcio alla normale viabilità".

L'assessore Zuccaro non ha voluto risparmiare una nota polemica, diretta probabilmente a chi voleva opporsi alla manifestazione. "Queste occasioni avvicinano la città allo sport - ha sottolineato - ci sono da sempre e ci saranno anche negli anni futuri. Forse qualcuno voleva andare contro, ma non ci fermeremo". "L'occasione per far conoscere questa disciplina al grande pubblico" ha chiosato l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi.

Venendo al dettaglio, la gara si disputerà su un tracciato di 494 metri che coprirà questo percorso: partenza e arrivo a piazza Giovanni XXIII, davanti al bar Rebus, poi via della Repubblica, De Gasperi, Agrigento, Di Liberti, Archimede, Kennedy e quindi conclusione nuovamente a piazza Giovanni XXIII.
Queste, infine, le otto categorie di gara: 50 baby, 60 mini kart, 100 junior, 100 senior, 125 KZ Under, 125 KZ Over, 125 Shift Gear, Monaco Kart.
Il trofeo Massimiliano Patellaro sarà assegnato al pilota che avrà effettuato il giro più veloce in gara.