• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: quartieri "alla riscossa" nel torneo amatoriale della domenica mattina

Calcio a 5: quartieri "alla riscossa" nel torneo amatoriale della domenica mattina

 San Vito si aggiudica il big match con Aquino

MONREALE, 15 marzo - Si è disputata domenica scorsa la 5ª giornata del torneo, organizzato congiuntamente dall'Associazione culturale "Albanova" e dalla D.S. Organizzazione, che vede contrapposte le squadre dei quartieri di Monreale contro le compagini in rappresentanza delle Frazioni presso i Calcetti Florio.

 

QUESTI I RISULTATI:

 1-      San Vito – Aquino 4-2
2-      San Castrense- Aquino Molara 2-10
3-      San Martino – Villa Elisa 3-9

La quinta giornata del torneo, ultima del girone d’andata, è stata caratterizzata dalla rabbiosa reazione dei “Quartieri” le cui compagini hanno dato una scossa alla classifica, sconvolta alla fine del turno, lanciando un chiaro messaggio agli avversari.

La riscossa è partita nella prima partita del girone, quella tra San Vito e Aquino, valevole per il titolo di “Campione d’inverno”, platonico ma comunque significativo. Di fronte c’erano la prima e la seconda difesa del torneo (10 gol subiti Aquino, 13 Santo Vito) e di conseguenza la partita è stata molto combattuta, con continui cambi di fronte. La sfida doveva essere anche il confronto tra i bomber Sabella (Aquino) e Segreto (San Vito), appaiati a 13 gol stagionali dietro l’irraggiungibile Michele Perna (Villa Elisa). Alla fine, la scarsa vena realizzativa di Sabella (rimasto a secco) ha fatto la differenza, con San Vito che ha vinto, prendendosi primato e “titolo”. Ora i “verdi” capitanati da Tony Schiera comandano la classifica con 12 punti, frutto di 4 vittorie ed una sconfitta. Ma, soprattutto, mettono in mostra una difesa d’acciaio (la migliore del torneo), un attacco prolifico ed un’organizzazione di squadra perfetta.

Contemporaneamente, i ragazzi di Aquino Molara coglievano la loro prima vittoria contro il fanalino di coda San Castrense con un perentorio 10-2, muovendo la classifica e cominciando la lunga rincorsa verso le posizioni di vertice, sperando di sfruttare al meglio il turno da recuperare. Grande merito di questa vittoria va all’attaccante Vetro, che, pur avendo disputato solo due partite, ha già messo a segno ben 6 gol, mettendo in mostra una spiccata dote offensiva. Per San Castrense, ancora a 0 punti, la consolazione di essere in testa alla classifica disciplina con 4 punti, mettendo in mostra uno spirito sportivo senza eguali e una voglia di migliorarsi che, alla fine, darà i suoi frutti.

Il “posticipo” delle 11 vedeva di fronte San Martino e Villa Elisa ed è stata caratterizzata dal clima: il primo caldo di stagione, infatti, ha messo in mostra la differenza di condizioni tra le due squadre, con un San Martino impallato, mentre Villa Elisa mostrava una freschezza invidiabile. L’incontro, quindi, si è trasformato in un Perna-show. Il bomber di Villa Elisa ha avuto un ruolo fondamentale sui 9 gol di squadra, portandosi a 28 gol stagionali e ipotecando il premio finale di miglior capocannoniere, al contempo confermandosi davvero indispensabile per la sua compagine, avendo segnato il 60% delle reti di Villa Elisa. Con questa vittoria, Villa Elisa supera San Martino e si porta in terza posizione a 9 punti, con la possibilità di affiancare Santo Vito laddove vincesse il recupero con Aquino Molara.

Un torneo, quindi, che dopo una prima fase che ha visto protagonista le frazioni, ha ora altri protagonisti, che potrebbero tentare un allungo la prossima giornata, approfittando dello scontro diretto Aquino- San Martino.

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/5_quartieri] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}