Calcio a 5: ufficializzate le linee guida della nuova stagione

Maximiliano Birchler

Novità: le gare sospese verranno rigiocate dal minuto in cui è avvenuta l'interruzione

PALERMO, 4 luglio – Con la pubblicazione del consueto “Comunicato numero 1” vengono tracciate le linee guida della stagione sportiva 2019/2020 del calcio a 5 regionale. Si tratta di un vero e proprio vademecum con cui il Comitato Regionale Siciliano indica alla società alcuni punti chiave che saranno osservati nel corso della stagione.

Di seguito cerchiamo di sintetizzare quelli salienti. Innanzitutto vengono confermati in serie C1 i due gironi a 14 squadre ed in C2 4 gironi a 14 squadre. In C1 il campionato inizierà sabato 21 Settembre, con orario d’inizio delle partite fisato per le ore 17. La Coppa Italia sarà obbligatoria per tutte le squadre partecipanti alla C1 ed inizierà sabato 31 agosto.

Anche quest’anno le società saranno obbligate a portare tre “under” di cui uno nato dopo il 1° gennaio ‘96 e due dal 1° gennaio ‘98. La numerazione degli under sulle divise da gioco dovrà essere dal 16 al 30. Almeno un under deve essere sempre obbligatoriamente in campo.
La vera novità, però, che rivoluzionerà il mondo dilettantistico riguarda le partite sospese. Da questa stagione sportiva, infatti, come da circolare pervenuta dalla Figc, le gare sospese verranno riprese dal minuto in cui sono state interrotte e riportate sul referto di gara da parte degli arbitri. Su questa novità, però, sono in corso valutazioni interpretative da parte del responsabile regionale del calcio a 5, circa, soprattutto, le modalità con cui dovrà essere attuata.
Da quest’anno, infine, sarà obbligo per le società che giocano in casa, predisporre un servizio d’ordine sostitutivo in caso di assenza delle forze dell’ordine.
Da oggi, pertanto, inizia la nuova stagione sportiva e crediamo che, per ciò che concerne il calcio a 5, il responsabile regionale Maximiliano Birchler e tutto l’ufficio regionale del Comitato Regionale avranno un’estate veramente calda in termini di lavoro prima dell’avvio della Coppa Italia fissata, come detto, per il 31 agosto.