Liceo artistico: una ditta fa ricorso, slitta l'aggiudicazione dei lavori

La Provincia cercherà di fare in fretta per aggiudicare l'appalto

MONREALE, 16 dicembre – Dovranno attendere ancora qualche giorno gli studenti del liceo artistico "Mario D'Aleo", prima che comincino i lavori di rustrutturazione delle aule del seminterrato.

La gara d'appalto, il cui iter è stato già espletato, ha subito un'intoppo: una delle ditte che ha partecipato e non si è aggiudicata l'appalto, ha fatto ricorso. Dalla Provincia, frattanto, fanno sapere che espleteranno immediatamente le procedure del ricorso per poter definitivamenbte aggiudicare i lavori all'impresa che li eseguirà.
Già da diversi mesi i locali, posti al piano seminterato, sono stati dichiarati inagibili dai vigili del fuoco, per un problema di altezza dei tetti. Il progetto che la provincia ha approntato ovvierà a quest'inconveniente con un sistema di areazione ed illuminazione adeguati al tipo di struttura. In queste aule verranno collocati i laboratori, che sono fondamentali per lo studio dell'indirizzo proprio del liceo.


La scuola ormai è ormai occupata dal mese di novembre e la motivazione della protesta è proprio la mancanza di aule, sette per l'esattezza. I ragazzi, sebbene abbiano chiesto riptutamente una soluzione, sono scoraggiati.
Hanno chiesto più volte l'intervento del Comune per ritornare a fare normalmente lezione, forse però l'interlocutore a cui per primo avrebbero dovuto rivolgersi è la provincia, competente per materia, anche se commissariata. Naturalmente ci sono altre problematiche che sono intervenute in questa vicenda: la difficile convivenza con la scuola media è una di queste.


Comunque, alla luce di queste notizie occorrerà vedere cosa intenderanno fare gli studenti del liceo artistico, ovvero, se continuare ad occupare oppure se rientreranno a scuola dopo le vacanze di Natale.