Attenzione per i nostri figli o sarà sciopero ad oltranza: a Grisì protestano i genitori degli alunni

manifestazione grisi

"Grandi disagi per gli alunni, il Comune intervenga"

MONREALE, 2 dicembre – L'accensione della caldaia sarebbe dovuta avvenire venerdì scorso, ma ad oggi si è di fronte ad un nulla di fatto. Per questo, ma anche e soprattutto per tanti altri motivi, hanno manifestato stamattina i genitori degli alunni delle scuole di Grisì.

Lamentano una situazione disastrosa degli edifici e condizioni igienico-sanitarie di grande degrado, delle quali nessuno fino si è fatto carico. Le lamentele, così come avevano esposto anche sulle colonne di Monreale News nei giorni scorsi, le avevano reiterate all'amministrazione comunale, sena ricevere alcuna risposta.

Le problematiche denunciate dalle mamme degli alunni delle scuole medie ed elementari non si riferiscono, però, unicamente al mancato funzionamento del sistema di riscaldamento ma anche soprattutto alle condizioni di mancata salubrità in cui versano gli edifici scolastici. I genitori, infatti, lamentano freddo, spifferi, infiltrazioni, evidenziano problemi sanitari quali la presenza di condensa e muffe che possono rivelarsi molto pericolosi per la salute di chi - come i bambini- è più sensibile alle condizioni esterne.

"Il collaudo degli impianti delle caldaie e dei sistemi di riscaldamento - scrive in una nota Antonella Giuliano del comitato dei gentori - va fatto a tempo debito e cioè ad apertura dell'anno scolastico, non al 29 novembre. Ad aumentare i disagi è pure la mancanza di D'altro canto si combatte per l'ottenimento di strumenti e suppellettili atti a garantire lo svolgimento didattico di attività. Ma anche la basilare attività scolastica è messa a repentaglio. A causa della cosiddetta " mancanza fondi" gli studenti, infatti, devono provvedere a proprie spese anche per il minimo indispensabile come ad esempio per l'acquisto del sapone o della carta igienica. Insomma la situazione è ormai divenuta insostenibile ed è per tale ragione che le mamme intimano un'azione quanto più celere nella risoluzione delle problematiche sovra enunciate, in caso contrario, lo scioperò perdurerà ad oltranza".