La succursale di Aquino dell’istituto comprensivo “Antonio Veneziano” ospita i corsi di minibasket

Una scuola pubblica e fruibile anche per attività extracurriculari

MONREALE, 24 novembre – Partono lunedì 25 novembre i corsi di minibasket per bambini. Sarà la palestra della scuola di Aquino, succursale dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", ad ospitare l'attività sportiva. "Aquila" è la società che effettuerà i corsi.

"Sono contenta che la scuola si apre al territorio – ha affermato Angela Norcia, vicaria della sede distaccata – perché le attività sportive sono delle forme di sensibilizzazione al rispetto verso gli altri, in particolare gli sport di squadra e siamo soddisfatti che la scuola non sia un luogo aperto solo nelle ore mattutine ma diventa pubblica e fruibile a 360 gradi, a maggior ragione in un territorio periferico come il nostro quartiere".

Da lunedì pomeriggio saranno aperte le iscrizioni direttamente presso la palestra dell'istituto. Tutto questo è stato reso possibile grazie a piccoli lavori di adeguamento effettuati all'interno della struttura. Per garantire la separazione dei locali, infatti, è stato collocato un cancello tra la scuola e la stessa palestra, tanto che l'ingresso ai corsi avverrà così direttamente dall'esterno. Proprio per la difficoltà operativa e strutturale di collegamento interno e diretto tra il plesso scolastico e la palestra, negli anni passati, quest'ultima non ha potuto essere utilizzata anche per attività extracurriculari.

La società sportiva, inoltre, a partire dal mese di dicembre, terrà due corsi anche nel plesso centrale della scuola. I giorni della settimana già concordati per lo svolgimento di queste attività saranno il giovedì ed il venerdì. Tutte le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Elvira Virgilio, istruttrice di minibasket, allenatrice di pallacanestro abilitata dalla federazione nazionale, nonché psicologa dello sport.

"Faccio pallacanestro dagli anni ottanta, prima come professionista ora come direttore sportivo – sostiene Carlo Virgilio – e sono contento di realizzare un sogno, quello di poter insegnare ai bambini questo sport di squadra nel paese in cui vivo ormai da dieci anni. Infine, raccomando alle famiglie di far avvicinare i loro figli al basket perché è uno sport altamente indicato per la corretta crescita psicofisica del bambino".

L'Aquila" è ormai una realtà nel territorio palermitano, la prima squadra milita nella serie C nazionale ed attualmente è in testa al campionato, ma è presente anche in altri quartieri di Palermo. Una società che mira ad espandere i propri orizzonti, dimostrando grande sensibilità sportiva e territoriale.