Monreale e la "Festa dell'Albero"

I bambini protagonisti di tante iniziative

MONREALE, 21 novembre – Un bel momento di festa stamattina alla piazzetta di San Castrenze in occasione della "Festa dell'albero". Una giornata che si inquadra all'interno dell'iniziativa promossa dal Corpo Forestale dello Stato.

Erano presenti oltre al primo cittadino Filippo Di Matteo e gli assessori Lia Giangreco e Mimmo Vittorino, rappresentanze di quasi tutte le scolaresche del territorio, il primo circolo didattico "Pietro Novelli", l'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", istituto comprensivo "Guglielmo II" e i licei "Basile" e "D'Aleo".

"La "Festa dell'albero" è una delle più antiche cerimonie nate nel 1898 in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo". Recita la nota della "Forestale. Questo evento è ritornato ad avere importanza dopo il protocollo di Kioto nel 1997 ed anche Monreale ha dato il suo contributo piantando alberi mediterranei che meglio si adattano al nostro ambiente.

Così a turno i bambini delle scuole elementari si sono divertiti ad aiutare gli operai della forestale a piantare questi alberi, non sottraendosi allo spirito gioviale dell'iniziativa. Al termine dell'operazione hanno allietato il sindaco gli assessori ed i presenti con piccoli pensieri sull'albero e sulla natura.A margine della festa Filippo Di Matteo ha sottolineato come l'albero è fonte di vita e soprattutto si è rivolto alla cittadinanza perché si impegni a non rovinare questo lavoro ed a rispettare le zone verdi.

Partire dal proprio territorio, quartiere, parco o strada può aiutare a sostenere la crescita di una società che sia davvero attiva e dinamica e l' adesione all'iniziativa ha voluto anche sottolineare la necessità di rafforzare le occasioni di scambio interculturale ed allo stesso tempo implementare l'assunzione di responsabilità del bene comune che unisce tutti, indistintamente.

Anche la scuola "Novelli" ha aderito, insieme ai suoi alunni, copro docente e genitori alla "festa dell'albero". Le insegnati delle seconde classi sezioni E e D, Rosi Gianbruno, Loredana Polizzi ed Annamaria La Mantia, hanno acquistato due alberelli di ulivo che hanno fatto piantare nel giardino all'interno della scuola agli stessi bambini. Il tutto si è svolto sotto gli occhi divertiti degli assessori Lia Giangreco e Mimmo Vittorino e dei numerosi genitori.

I bambini, aiutati dagli operai della forestale e da qualche genitore si sono recati in giardino per effettuare l'opera di piantagione degli alberelli, sporcandosi le mani. Anche la dirigente Chiara Di Prima non si è sottratta al momento divertente e piacevole assieme ai bambini. Infine gli alunni delle due classi hanno recitato diverse poesie.

E' stato bello ed emozionante anche pensare che ogni arbusto piantato simboleggia una nuova vita.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/festa_albero] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}