Gli alunni del I circolo didattico “Pietro Novelli” all’ARS

Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli Adolescenti

MONREALE, 21 novembre – Anche una rappresentanza della scuola "Pietro Novelli" ieri mattina all'ARS (Assemblea Regionale Siciliana). L'incontro tenutosi in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e degli Adolescenti è stato organizzato dalla V commissione Cultura e Lavoro, presieduta dall'onorevole Marcello Greco

Insieme al Parlamento della Legalità con il suo presidente Nicola Mannino, sono stati invitati i bambini della scuola elementare di monreale "Pietro Novelli", settantacinque studenti dell'istituto superiore Francesco Ferrara di Palermo, gli atleti "dis-abili" accompagnati da Massimo Leone ed il presidente della commissione antimafia Nello Musumeci.

In prima linea i due alunni della scuola monrealese, Sara Di Benedetto e Matteo Carini della IV C, accompagnati dalla loro insegnate Anna Maria Diliberto e dalla dirigente scolastica Chiara Di Prima. Gli alunni erano emozionati sia per il contesto storico culturale nel quale si è svolto l'evento, la Sala Gialla, sia per l'interesse che il presidente del parlamento della legalità ha mostrato verso i lavori che i bambini del I circolo didattico "Pietro Novelli" hanno elaborato ed esposto nella giornata mondiale dei "diritti dei bambini".

Chiara Di Prima è intervenuta davanti alla commissione ringraziando per l'invito sia Marcello Greco che Nicola Mannino ma anche Nello Musuimeci e Salvatore Sardisco, collaboratore dell'ufficio di presidenza. "La nostra scuola – ha detto la Di Prima - vuole coinvolgere i nostri bambini assieme ai genitori ed al corpo docenti nell'affrontare i percorsi di crescita e promozione della legalità".

L'istituto monrealese ha così accolto , in linea con gli indirizzi progettuali approvati dal consiglio d'istituto, i due progetti proposti dal Parlamento della legalità. Nello specifico, il primo progetto riguarda il "judo: sport, educazione e legalità". Le lezioni saranno svolte da Massimiliano Leone, docente federale MGA, istruttore federale Fijlkam e maestro di judo, e rivolte bambini della suola.

Il secondo progetto, dal titolo "Il mio paese......(Italia) è bellissimo", ha come obiettivo incoraggiare i giovani a riscoprire nella propria vita la bellezza della propria anima per poi proporre un impegno a favore della fratellanza e della solidarietà. Entrambi i progetti, però, devono ancora essere dettagliati.

La richiesta più emozionate, rivolta all'unisono da tutti i ragazzi presenti, ha riguardato il delicatissimo tema della "Verità e giustizia", intesa al raggiungimento di un mondo a misura d'uomo privo di preconcetti e pregiudizi, una scuola aperta e multietnica ed una cittadinanza attiva.

Tante foto, tanti applausi, tanta gioia ma soprattutto,e nonostante l'età, molta determinazione.