Liceo artistico, gli studenti continuano la loro forma di protesta in autogestione

I lavori di ristrutturazione cominceranno durante le vacanze di Natale

MONREALE, 21 novembre – Gli studenti dell'Istituto "Mario D'Aleo, che da giovedì sono in stato di agitazione come i colleghi delle scuole di Palermo, lamentano soprattutto i tagli che riguardano il sistema scolastico ma anche la condizione dell'istituto.

Non hanno ancora deciso quando finiranno la protesta ma si sono dichiarati soddisfatti della notizia relativa all'avvio dei lavori in almeno un'aula. La Provincia, infatti, nonostante anche l'amministrazione comunale abbia rassicurato più volte gli alunni in tal senso, ha comunicatoufficialmente la conclusione delle procedure inerenti la gara d'appalto e ha dato notizia che i lavori di ristrutturazione cominceranno durante il periodo delle vacanze natalizie.

Frattanto, però, i ragazzi con in testa il loro rappresentante Salvo Di Liberto hanno deciso di occupare l'istituto e di autogestirsi con delle regole. È stato distribuito, ad ogni classe, un decalogo di norme a cui i ragazzi stessi dovranno attenersi ma hanno anche indicato una serie di attività che possono svolgere da soli o con gli insegnanti.

Tra le attività inserite nel programma sono previsti numerosi corsi tra cui quello di lettura di un quotidiano finalizzata alla maturazione di confronti e dibattiti, un corso riguardante i beni culturali nel rispetto dell'indirizzo della scuola, il ripasso delle materie con i docenti ed un corso di disegno. Sono incluse, inoltre, attività ludiche come i tornei di ping pong e vari giochi da tavolo.

Per quanto riguarda le regole che gli alunni si sono imposti, sicuramente emerge il rispetto e la custodia dei beni e la relativa esortazione a non danneggiare la struttura e non commettere sciocchezze. Purtroppo, però, in questo senso sono stati già registrati piccoli danni.