Giornata dell’inclusione alla Novelli, la pioggia impedisce il corteo ma non la riuscita dell’evento

diritti bambini

Mostra di lavori visitabile dalle 16 alle 17

MONREALE, 20 novembre – Tutti a scuola stamattina gli alunni del I circolo didattico "Pietro Novelli" nella giornata mondiale dei "diritti dei bambini". La pioggia, infatti, ha impedito il regolare svolgimento del corteo previsto dal programma.

Nessun rammarico però, la festa si è comunque svolta all'interno dei locali della scuola, alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco e l'assessore all'Edilizia Scolastica Mimmo Vittorino.

La giornata è cominciata nel salone della scuola con il coro degli alunni che hanno intonato la canzone sui "diritti dei bambini" alla presenza anche dei genitori, intervenuti numerosi a quest'appuntamento. Una rappresentanza della scolaresca ha poi proseguito con la dichiarazione degli articoli della convenzione dei diritti ed il giuramento dei bambini di Madre Teresa di Calcutta. Alcuni scolari hanno esposto, inoltre, i loro elaborati stilati in classe durante il progetto svolto nelle settimane scorse.

Alle varie fasi della manifestazione, hanno partecipato con enorme entusiasmo tutti gli allievi, a partire dalle sezioni di scuola materna compresi quelli delle succursali, fino alle quinte. "Ringrazio tutto il corpo insegnanti – ha esordito Chiara Di Prima dirigente della scuola – per l'ottimo lavoro svolto dai docenti. Ritengo che questo progetto abbia una grande valenza educativa per i nostri bambini e che li abbia sensibilizzati verso la diversità".

Anche Lia Giangreco è intervenuta sostenendo che il filo conduttore della convivenza tra persone diverse deve essere il rispetto. "Continuate ad impegnarvi – ha concluso l'assessore – per apprendere e far diventare importante la vostra vita".

Infine Mimmo Vittorino si è complimentato con gli insegnati e con gli alunni per l'approccio positivo appreso dai bambini nei confronti dei "meno fortunati.

La manifestazione si è conclusa con una sfilata dei ragazzi per i corridoi dell'istituto e, al cessare della pioggia, nel cortile scolastico. Al pian terreno è stata, infine allestita una mostra di tutti i lavori che gli alunni hanno realizzato nelle ore extracurricolari e che sarà visitabile , nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 17.

Anche gli studenti dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" hanno dedicato questa giornata alla XXIV edizione dei diritti dei bambini presso il plesso distaccato di Aquino.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/2013-11-diritti_bambini] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}