Infiltrazioni d'acqua alla Novelli, individuato il problema

La dirigente Di Prima: "Ringrazio l'amministrazione per l'intervento"

MONREALE, 13 novembre – "Sono stati già individuati i problemi di infiltrazione di acqua piovana che hanno interessato il primo circolo didattico Pietro Novelli lunedì mattina ed in particolare la classe della maestra Quadrante". A dirlo è l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco.

La dirigente scolastica Chiara Di Prima si era già attivata il 6 novembre, inviando all'ufficio tecnico una nota nella quale segnalava non solo il problema della presenza di umidità in una piccola parte del secondo piano ma anche un'altra problematica legata all'illuminazione esterna dell'edificio scolastico, senza la quale erano a rischio le attività pomeridiane.

"Subito dopo essere stati informati delle problematiche della scuola Novelli - ha proseguito la Giangreco - abbiamo immediatamente attivato le procedure tecnico-amministrative. Infatti lunedì mattina era presente a scuola l'ingegnere Salvatore Cassarà che ha effettuato un sopralluogo relativo all'infiltrazione d'acqua piovana. Il RUP Cassarà con il direttore dei lavori ingegnere Ruggero Cassata, e l'impresa Castrogiovanni, hanno già valutato le iniziative da intraprendere per ovviare definitivamente al problema. L'intervento sarà realizzato quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Desidero solo evidenziare – ha concluso l'assessore - che l'amministrazione è costantemente impegnata e sicuramente non tutti i problemi si possono risolvere ma di certo vengono attenzionati ed opportunamente vagliati nell'interesse sempre della popolazione scolastica".

"Ringrazio l'amministrazione – dichiara Chiara Di Prima - per il tempestivo intervento che ha consentito l'immediato ripristino dell'illuminazione esterna e garantito l'intervento per la risoluzione delle infiltrazioni d'acqua".

Stamattina l'assessore Mimmo Vittorino, su richiesta scritta della stessa dirigente è intervenuto con gli operai del comune per pulire i tombini della scuola che sempre nella piovosa giornata di lunedì avevano intasato i bagni.