Si allaga l'Istituto d'Arte, domani niente lezioni

Il sindaco firma un'ordinanza di chiusura, mercoledì gli interventi

MONREALE, 11 novembre – L'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo" nella giornata di domani resterà chiuso a causa delle infiltrazioni di acqua che si sono verificate oggi, dopo il violento temporale. A stabilirlo è stata un'ordinanza firmata dal sindaco Filippo Di Matteo.

Alcune aule dell'istituto si sono allagate, tanto da rendersi inagibili. Ecco spiegato il provvedimento del primo cittadino, a seguito del quale, pertanto, domani le lezioni non avranno luogo. Il documento sottoscritto da Di Matteo coinvolge anche la scuola media del'istituto comprensivo "Francesca Morvillo", ospitata nello stesso plesso della scuola D'Aleo.

La causa di questi allagamenti, secondo una prima ricognizione effettuata dai tecnici della Provincia sarebbe la presenza eccessiva di aghi di pino all'interno delle grondaie installate sul tetto. Dell'emergenza è stata investita anche l'amministrazione comunale che con l'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco si è attivata per individuare la ditta che dovrà rimuovere gli aghi di pino dalla grondaie, per evitare che lo stesso fenomeno possa ripetersi al prossimo acquazzone.

L'intervento, a meno di ulteriori imprevisti, dovrebbe essere realizzato nella giornata di mercoledì. Domani, frattanto, verrà celebrata la gara d'appalto per la realizzazione dei lavori all'interno del seminterrato della scuola.