Indisponibile il piano seminterrato. Oggi una conferenza di servizio
MONREALE, 3 settembre – Parte in salita l'anno scolastico per il liceo artistico "Mario D'Aleo" e la scuola media che da quest'anno, per via del dimensionamento scolastico, farà parte dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo".
I problemi si sono verificati a causa dell'impossibilità di utilizzare le aule del piano seminterrrato, fino all'anno scorso utilizzate dalla scuola media e che da ora sono state interdette all'uso degli alunni, soprattutto i più piccoli, perchè i locali non sono idonei. Per poter essere nuovamente riutilizzati e solo come laboratori per il liceo, come era in origine, occorre fare dei lavori che la Provincia ha già finanziato, impegnando circa centomila euro. Per poter cominciare occorrere, però, attendere che si completi l'iter burocratico, i cui tempi sembrano aggirarsi intorno ai tre mesi e presumibilmente a gennaio dovrebbero iniziare i lavori. Per questo motivo mancano delle aule fondamentali per iniziare in modo corretto l'anno scolastico per entrambi gli istituti.
Nel mese di agosto si sono susseguite una serie di riunioni tra i dirigenti scolastici delle due scuole ineressate, il Comune e la provincia per mettere a punto un piano di interventi strutturali per consentire l'organizzazione logistica delle scuole e si era arrivati ad un accordo di massima per dare 7 aule al pian terreno alla scuola media e le restanti, 12 per l'esattezza tra il pian terreno ed il primo piano, all'istituto superiore.
Il problema sono proprio le classi del liceo che, per la sua caratteristica, oltre alle aule in cui si svolge l'attività didattica, ha bisogno dei quattro laboratori, il cui utilizzo è imprescindibile. I locali, però, non possono ospitare dodici classi, semplicemente perchè non ci sono, a questi problemi si aggiunge quello dei portatori di handicap che, per ovvie ragioni, non possono salire al primo piano se non son l'ausilio di un ascensore che attualmente deve essere sistemato.
Per questo motivo stamattina è stata indetta una conferenza di servizio nella quale si deciderà come agire in tempi stretti per poter partire regolarmente. Alla riunione parteciperanno il neo dirigente scolastico dei due licei Francesco Santonocito, Luigi Caracausi dirigente della Morvillo, l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco e il funzionario della provincia, ingegnere Daniele Niosi.