Un altro passo verso la realizzazione del plesso dopo un iter pluriennale
MONREALE, 1 luglio – Naviga verso la metà del percorso l'iter burocratico che dovrebbe portare tra qualche anno alla realizzazione di una scuola in contrada Cirba. Presumibilmente l'istituto comprensivo "Guglielmo II".
Come afferma l'ingegnere dell'ufficio tecnico del Comune, Salvatore Cassarà - ormai l'amministrazione ha provveduto a reperire le somme necessarie alla realizzazione del progetto ottemperando ai provvedimenti relativi all'acquisizione e perfezionamento dei mutui".
Questo progetto ha visto i suoi albori negli anni ottanta con la giunta Giangreco e per tutto questo tempo è rimasto nel cassetto, salvo rispolveri sporadici. Da qualche anno l'attuale amministrazione comunale ha dato un nuovo impulso al piano di realizzazione. Il 29 giugno del 2011 è passata in consiglio comunale la devoluzione del mutuo per consentire la realizzazione della scuola media proprio in contrada Cirba e l'ufficio tecnico ha realizzato il progetto nominando responsabile unico del procedimento proprio l'ingegnere Salvatore Cassarà.
"Con la conclusione dell'iter tecnico amministrativo - dice ancora il Rup - adesso decorreranno i termini per l'appalto. I tempi, naturalmente, non sono certi, perchè il completamento di tutto il percorso dipende da una serie di visti tra cui quello dell'Azianda Sanitaria Provinciale, del Genio Civile, della Sovrintendenza".