Skip to main content

Scuola Novelli: lunedì il rientro degli alunni, ma il tetto "perde" già

| Greta Marchisello | Scuole di Monreale

Una microfrattura determina il gocciolamento dell'acqua. LE FOTO

MONREALE, 15 marzo – Non sembra cominciare sotto i migliori auspici il rientro delle seconde e terze classi del I circolo didattico "Pietro Novelli", che da due mesi frequentano il plesso della "Badiella".

Sicuramente lunedì 18 marzo rientreranno a scuola, è quanto si sono affrettati a dichiarare l'amministrazione e la scuola, ma pende un problema che è stato già segnalato. Nei giorni scorsi, a causa delle forti piogge, dal tetto, sul quale sono stati da pochissimo ultimati i lavori, si è infiltrata dell'acqua, che, per fortuna, non interessa nessuna classe, ma soltanto una sezione del corridoio del secondo piano.

La direzione didattica ha immediatamente allertato l'amministrazione e l'impresa per effettuare un sopralluogo e capire da dove provenga il gocciolamento, che ha anche provocato il danneggiamento di alcuni pannelli del controsoffitto.

A quanto pare, il danno sarebbe stato provocato da una microfrattuta della copertura, verificatasi malgrado - come detto - i lavori siano freschi freschi. L'impresa si è immediatamente attivata per la verifica del danno, ma deve attendere la fine del maltempo di questi giorni per provvedere alla riparazione della rottura.

Oggi, frattanto, è cominciato il trasloco dalla "Badiella" alla sede centrale di tutti gli arredi, banchi, sedie e cattedre. Anche il dirigente scolastico Stefano Gorgone, il vicario Nino Zanghì e tutti i collaboratori, aiutati pure dagli scolari più robusti, hanno dato una mano e persino il fruttivendolo Matranga ha messo a disposizione il prorpio furgone per facilitare lo spostamento dei mobili. Inoltre, alcune classi del secondo piano ed una parte del corridoio sono state tinteggiate a spese dei genitori, che si sono autofinanziati per rendere gli ambienti scolastici più confortevoli ed accoglienti per i piccoli alunni.

 

 

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tetto_novelli] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica