Scuola Novelli: lunedì il rientro degli alunni, ma il tetto "perde" già

Una microfrattura determina il gocciolamento dell'acqua. LE FOTO

MONREALE, 15 marzo – Non sembra cominciare sotto i migliori auspici il rientro delle seconde e terze classi del I circolo didattico "Pietro Novelli", che da due mesi frequentano il plesso della "Badiella".

Sicuramente lunedì 18 marzo rientreranno a scuola, è quanto si sono affrettati a dichiarare l'amministrazione e la scuola, ma pende un problema che è stato già segnalato. Nei giorni scorsi, a causa delle forti piogge, dal tetto, sul quale sono stati da pochissimo ultimati i lavori, si è infiltrata dell'acqua, che, per fortuna, non interessa nessuna classe, ma soltanto una sezione del corridoio del secondo piano.

La direzione didattica ha immediatamente allertato l'amministrazione e l'impresa per effettuare un sopralluogo e capire da dove provenga il gocciolamento, che ha anche provocato il danneggiamento di alcuni pannelli del controsoffitto.

A quanto pare, il danno sarebbe stato provocato da una microfrattuta della copertura, verificatasi malgrado - come detto - i lavori siano freschi freschi. L'impresa si è immediatamente attivata per la verifica del danno, ma deve attendere la fine del maltempo di questi giorni per provvedere alla riparazione della rottura.

Oggi, frattanto, è cominciato il trasloco dalla "Badiella" alla sede centrale di tutti gli arredi, banchi, sedie e cattedre. Anche il dirigente scolastico Stefano Gorgone, il vicario Nino Zanghì e tutti i collaboratori, aiutati pure dagli scolari più robusti, hanno dato una mano e persino il fruttivendolo Matranga ha messo a disposizione il prorpio furgone per facilitare lo spostamento dei mobili. Inoltre, alcune classi del secondo piano ed una parte del corridoio sono state tinteggiate a spese dei genitori, che si sono autofinanziati per rendere gli ambienti scolastici più confortevoli ed accoglienti per i piccoli alunni.

 

 

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tetto_novelli] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}