Il Comune non ha soldi, niente contributi obbligatori alle scuole

"Nel 2013 significativo incremento delle somme destinate"

MONREALE, 11 marzo – Per il quarto anno di fila le scuole monrealesi non avranno i contributi da parte del Comune. E' quanto si è appreso da una comunicazione che la stessa amministrazione ha fatto pervenire nei giorni scorsi a tutte le scuole del territorio.

Si tratta di somme che dal 2009 il Comune non eroga e sono contributi che per legge sono dovuti agli istituti di scuola primaria di primo grado e secondaria di I grado. Le cifre dovute a ciascun istituzione scolastica si aggirano tra i 14 mila euro e i 22 mila euro ed hanno lo scopo di far fronte alla cosìddetta manutenzione ordinaria dei locali, all'acquisto di materiale didattico, alle spese di funzionamento in generale.

Nella comunicazione si legge che questa scelta è dovuta al "grave momento di congiuntura economica ed alla mancata approvazione del bilancio comunale 2012 nei tempi dovuti per far fronte all'applicazione della procedura salva enti .Si assicura – continua la nota – che nel bilancio 2013, che con ogni probabilità sarà adottato in tempi brevi, sarà inserita la proposta di un significativo incremento delle somme destinate a ciascuna scuola".