Nei locali scolastici sede di seggio elettorale pulizia effettuata dalle scuole stesse

Polemica la preside della "Veneziano" Moneti: "Il Comune mi ha risopsto di no"

MONREALE, 27 febbraio – Gli istituti monrealesi sede di seggio elettorale saranno disinfestati, dopo la tornata elettorale appena conclusa. Si tratta del I circolo didattico "Pietro Novelli", del II circolo didattico "Francesca Morvillo" e dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano".

La notizia non desterebbe particolare attenzione se non fosse che la disinfestazione sarà affettuata a totale carico delle singole scuole. La dirigente scolastica Beatrice Moneti già il mese scorso aveva espressamente chiesto all'amministrazione comunale l'inervento della stessa per garantire la corretta pulizia e disinfestazione dopo le elezioni ed ovviamente prima del rientro della popolazione scolastica nelle aule. "Il Comune mi ha risposto – afferma la dirigente – che non avrebbe proceduto ad alcuna disinfezione senza dare altre spiegazioni".

Queste affermazioni hanno costretto lae scuole ad affrontare con propri fondi un'adeguata bonifica di tutti i locali scolastici prima del rientro degli alunni sia nella sedi centrali di Monreale che nelle succursali delle frazioni. Dunque, oggi saranno riconsegnati i locali alla scuola, mentre tutti i collaboratori scolastici saranno in servizio per garantire la disinfezione e la relativa pulizia straordinaria dei locali, il personale di segreteria riprenderà servizio per garantire l'assistenza alle famiglie, considerato il termine di scadenza delle iscrizioni. "Tutti gli alunni – conclude Beatrice Moneti – domani rientreranno regolarmente a scuola con i locali adeguatamente puliti".