Dimensionamento scolastico, Lia Giangreco: "Il Comune era rappresentato dall'Anci"

"Non era prevista la partecipazione di tutti i Comuni coinvolti"

MONREALE, 22 febbraio – Ieri il dirigente scolastico dell'istituto "Mattarella" Antonino Fundarò aveva polemizzato con l'amministrazione comunale riguardo l'assenza della stessa al tavolo tecnico o comunque alle problematiche delle scuole del territorio.

Oggi l'assessore alla pubblica istruzione, Lia Giangreco, fa sapere la sua posizione di recplica. Secondo l'assessore "Il comune di Monreale non ha sì fisicamente partecipato all'incontro, che si è tenuto qualche settimana fa presso l'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, ma questo è dovuto al fatto che proprio in quella circostanza a rappresentare i comuni c'era l'ANCI Sicila (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e non prevedeva la partecipazione di tutti i comuni coinvolti.

Ciononostante "Il Comune di Monreale ha inoltrato per tempo, una comunicazione all'ANCI e all'assessorato – ribadisce l'assessore Lia Giangreco – rappresentando alcune esigenze specifiche del territorio, nel superiore interesse degli alunni. Inoltre mi sono recata personalmente presso l'Assessorato per avere contezza nel dettaglio di tutto ciò che riguardava le scuole del territorio di Monreale interessate dal dimensionamento".