"Solidarietà dalla "Mattarella", la Guglielmo mantiene la sua autonomia

Polemico il dirigente Fundarò: "Nessuno del Comune al tavolo regionale"

MONREALE, 21 febbraio – L'istituto comprensivo "Guglielmo II" manterrà l'autonomia grazie alla solidarietà dell'istituto comprensivo "Mattarella II" ed agli interventi di cambiamento da parte del nuovo assessore regionale alla Pubblica Istruzione Nelli Scilabra.

Il II circolo didattico ha "ceduto" di fatto alcune classi della "salita San Gaetano" alla "Guglielmo II" per evitare proprio il sottodimensionamento. "Ci sembrava – dichiara il dirigente scolastico Antonino Fundarò – che questo sia stato da parte di questa istituzione scolastica, un gesto di grande solidarietà tra le scuole sorelle. Ciò ha consentito di salvare la tipicità di alcune storiche scuole del territorio monrealese, nonostante tutti i tentativi fatti da più parti, per salvare quanto possibile il proprio orto dalla distruzione e la crisi in atto, che vede la scomparsa di centinaia di scuole e di relativi posti di lavoro".

Qualche settimana fa, infatti, si è svolto un tavolo tecnico all'assessorato regionale all'Istruzione tra l'assessore, esponenti sindacali di settore, rappresentanti dei comuni, della provincia e dei dirigenti scolastici in merito al nuovo piano di dimensionamento scolastico della Sicilia che dovrebbe salvare buona parte delle scuole sottodimensionate, portando le dirigenze scolastiche da 831 a 855 recuperando così 54 posti tra dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali ed amministrativi. Questo piano di riordino deve ancora concludersi.

"É con rammarico – conclude Antoninò Fundarò – che nessun esponente o rappresentante dell'amministrazione comunale si è presentato al tavolo tecnico per perorare la causa e difendere le scuole di Monreale dagli intrighi di politica, dagli interessi personali e dalla possibile sconfitta che sarebbe potuta accadere".