Ci sono i riscaldamenti, ma manca il collaudo: ancora freddo alla Morvillo

Il Comune: "Il versamento è stato effettuato, a giorni la soluzione"

MONREALE, 5 febbraio - Manca ancora il collaudo stilato dai Vigili del Fuoco e non può essere acceso il sistema di riscaldamento nella scuola elementare "Francesca Morvillo" di via Biagio Giordano. Dovranno quindi attendere ancora i bambini prima di poter seguire le lezioni al tepore.

Succede che all'interno della scuola, benchè siano già stati ultimati i lavori di trasformazione della caldaia (che prima era alimentata a gasolio e adesso, invece, a metano), l'impianto non può esser attivato poichè non è stato completato l'iter burocratico che prevede il rilascio di un certificato di collaudo stilato dai Vigili del Fuoco, che attesti il normale funzionamento dell'impianto.

Un documento, questo, oltre che di fondamentale importanza, per il cui rilascio è necessario un versamento da parte del Comune. Senza di quello i Vigili del Fuoco non possono completare la pratica e pertanto, l'impianto non può essere attivato.

Il riscaldamento era stato acceso soltanto un giorno, quando era necessario testarlo per verificare eventuale malfunzionamenti. Subito dopo è stato spento poichè se prima non arriva il nulla osta dei Vigili del Fuoco, nessuno è autorizzato ad azionarlo.

Il risultato, quindi è che in questi giorni, in cui la temperatura è particolarmente rigida (stamattina il termometro segnava 4°), i piccoli alunni della scuola sono ancora costretti a seguire le lezioni armati di giubbotti, sciarpe e cappelli. Certo non il modo migliore per tutelare la salute dei bambini, con l'aggiunta della beffa di trovarsi un una scuola dotata di un impianto perfettamente funzionante, ma che non può essere acceso.

Il problema, affermano al Comune, potrebbe risolversi nel giro di poco tempo. "Stamattina è stato effettuato il versamento di 160 euro - fa sapere il vicesindaco Nazzareno Salamone, titolare della delega dei Servizi a Rete - con il quale l'ingegnere De Stefani, direttore dei lavori comunica ai Vigili del Fuoco che si può procedere con il rilascio del collaudo. Contiamo, quindi, nel giro di pochi giorni, di poter fare accendere i riscaldamenti per consentire le normali condizioni climatiche agli alunni della Morvillo".