In arrivo poco meno di 700 mila euro per tre scuole di Monreale

I finanziamenti riguardano "Veneziano, "Via Polizzi" e "Morvillo"

MONREALE, 23 novembre – Finanziamenti per la funzionalità di tre scuole di Monreale. Poco meno di 700 mila euro che potranno essere impiegati per migliorare le condizioni di sicurezza di tre istituti che ne hanno bisogno.

Nell'ambito dei progetti finanziati dal Cipe, sono stati concessi, al Comune di Monreale due finanziamenti che serviranno rispettivamente: per la messa in sicurezza dell'impianto elettrico della scuola Veneziano, per un importo di 253 mila euro e per l'adeguamento ed il risanamento strutturale della scuola materna di Via Polizzi nella frazione di Pioppo, per un importo di 80 mila euro. Nel corso della seduta di giunta di questa mattina, l'esecutivo ha dato l'ok alla delibera che approva lo schema grazie al quale, adesso, il sindaco Filippo Di Matteo potrà fimare la convenzione con il Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti. "Il Nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – è quello di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici, finalizzate a migliorare la qualità della vita degli studenti".

Il terzo finanziamento, invece, riguarda la scuola Morvillo. Infatti, sempre nel corso della seduta di giunta, è stato approvato l'accordo fra il comune di Monreale e l'istituto per gestire il progetto di adeguamento degli impianti e fornitura arredi, nell'ambito del PON FESR 2007-2013 nel quale è stato previsto un finanziamento di 350 mila euro. "Finalmente grazie a questi fondi – ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco – si riuscirà a soddisfare le esigenze pressanti manifestate dai dirigenti scolastici".