Il Provveditorato dice sì, sdoppiata una Prima media di San Martino delle Scale

Potranno essere accolti, quindi, cinque alunni che erano rimasti esclusi

MONREALE, 11 ottobre – Potrà essere sdoppiata la prima media della scuola Guglielmo, della frazione di San Martino delle Scale, dando luogo a due classi. Lo ha reso noto il provveditore agli studi, accogliendo la richiesta della preside Rosa Sinagra.

La classe era formata da 27 alunni e per questo motivo, determinato dall'impossibilità di accoglierne degli altri, la dirigente scolastica era stata costretta a rifiutare l'iscrizione di altri cinque studenti, comunicando la sua difficoltà al provveditorato, ma senza alcun esito. La situazione si è sbloccata dopo l'avvio dell'anno scolastico, per la pressione dei genitori che lamentavano il disagio dei propri ragazzi ed il forte rischio di dispersione scolastica.

Sulla vicenda c'è stata l'attenzione di alcuni consiglieri comunali, che hanno determinato una mobilitazione generale. Il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco, di concerto con la dirigente scolastica sono tornati a chiedere alla direzione territoriale una più attenta disamina della pratica anche in considerazione della logistica territoriale, fino alla tanto sospirata autorizzazione allo sdoppiamento. Il sindaco ha accolto la notizia con grande soddisfazione «perchè permetterà ai ragazzi di San Martino delle Scale di poter cogliere tutte le opportunità che la scuola media offre con l'attenzione educativa dei docenti e gli spazi necessari».