Scuola Novelli: abbattuta parte della tettoia, da rifare la pulizia del pianterreno

Il personale costretto a trasferirsi al Collegio di Maria a causa della polvere

MONREALE, 4 ottobre – E' stata in parte abbattuta stamattina la tettoia antistante l'ingresso principale della scuola "Pietro Novelli". Il lavoro di demolizione sarà completato domani e si inquadra nell'ambito dei lavori di ristrutturazione dell'istituto.

Una decisione francamente inaspettata, perlomeno per gli impiegati della scuola con in testa il direttore Stefano Gorgone e i componenti della segreteria, quella di abbattere una parte della tettoia, tant'è che questi nono stati obbligati a lasciare gli ambienti nei quali lavoravano, per consentire le operazioni di intervento. L'abbattimento della tettoia, infatti, ha comportato un'enorme produzione di polvere che si sollevava ed impediva anche la semplice respirazione.

Ma a destare molto stupore ed anche un po' di disappunto è stato il fatto che questa operazione ha di fatto vanificato l'opera di pulizia dei locali del pian terreno, che era stata effettuata nei giorni scorsi, non senza difficoltà di ogni genere. Un intervento, sulla cui necessità non occorre entrare nel merito, ma che a detta di molti poteva essere effettuato prima dell'ingresso dei pulizieri, in modo da non dover obbligare ad un nuovo lavoro di pulizia, coma adesso sarò necessario.

L'istituto rimarrà, comunque, chiuso fino al compimento dello smantellamento della copertura. Inoltre, è stata chiusa al traffico, stamattina, la via Archimede per permettere all'impresa non solo di eliminare i detriti della demolizione ma anche di cementare una parte del solaio.