Scuola Morvillo, Caputo: "Pronto a finanziare di tasca mia l'impianto di videosorveglianza"

"Non una sovrapposizione con il Comune, ma solo un gesto di generosità"

MONREALE, 18 settembre – "Sono pronto a finanziare di tasca mia l'installazione dell'impianto di videosorveglianza presso l'elementare Morvillo, come atto di generosità nei confronti di una scuola che ho nel cuore, come genitore di ex alunni e come monrealese".

È questo il messaggio che lancia il parlamentare regionale Salvino Caputo, che stamattina nella sede della scuola ha incontrato il dirigente scolastico, Luigi Caracausi, per manifestargli il proprio intento. All'incontro era presente anche una ditta, la "Di Maggio" di San Giuseppe Jato, individuata dallo stesso Caputo, che avrebbe già acquistato il materiale necessario e che si è dichiarata disponibile ad installarlo immediatamente.

La stessa ditta, dopo il sopralluogo effettuato sempre stamattina, avrebbe individuato tre punti "strategici" nei quali posizionare le telecamere in HD ed a visione notturna, quindi a raggi infrarossi.

Un impianto capace di avere un'autonomia di due giorni di registrazione ed in grado di filmare nitidamente fino a venticinque metri di distanza. Un deterrente, si spera efficace, per scoraggiare i continui raid vandalici, accompagnati da furti, cui è soggetta la scuola, con frequenza ormai plurisettimanale.

"So bene – ha detto ancora Caputo – che c'è una procedura in corso, avviata dal Comune, per l'acquisto e l'installazione del sistema di videosorveglianza all'interno dell'istituto. Il mio non vuole essere assolutamente un atto di sovrapposizione a quello dell'amministrazione comunale, ma soltanto un gesto di generosità nei confronti della scuola. Se non ci saranno problemi, la ditta è pronta e nel giro di un giorno al massimo è in grado di montare l'impianto, che certamente scoraggerà questi atti delinquenziali. Il sistema di videosorveglianza acquistato dal Comune potrebbe tranquillamente integrare il primo, fornendo una copertura ancora più efficace".